Caricamento immagini...

Quasi tutto il Gruppo Citizen esposto a Milano

La Marca giapponese, o meglio il Gruppo, visto che ormai comprende anche marchi americani, europei e fabbriche di movimenti, con modelli da poche decine sino a diverse decine di migliaia di Euro, ha compiuto 100 anni e ne abbiamo scritto fra gli anniversari del 2018.

Citizen Group has shown in Milano on June 28th, novelties sold now or in a next future on italian market.

Torniamo adesso ad occuparcene perché a Milano il 28 giugno ha presentato le novità di alcuni marchi già – o presto – disponibili dai concessionari italiani. Nel Gruppo Frédérique Costant sono rimasti esclusi Alpina, che non è ancora ben presente sul nostro territorio, e Atelier de Monaco, il fiore all’occhiello con orologi d’alto target sotto ogni profilo; assente anche Arnold&Sons britannico-elvetico o meglio viceversa, che in questi anni ha cercato di rinverdire l’orgoglio dell’orologeria inglese. Altro escluso l’italiano Veglia, però c’era Vagary (entrambi proprietà negli anni ‘90 della Marelli, dove lavorava un appassionato di orologi, Sergio Zioni) e qui per chi segue il settore orologiero sin dalla fine del secolo scorso affiorano i ricordi di un altro centenario quello di Veglia, le famose sveglie prodotte da Borletti che, nella prima metà del secolo scorso, facevano concorrenza ai prodotti tedeschi costringendoli ad abbassare i prezzi.

Ma non divaghiamo e torniamo al Gruppo giapponese con orologi che coprono non solo diverse fasce di prezzo, più che accessibili, offrendo la garanzia di una buona qualità e di un altrettanto buon design adeguato al gusto italiano, ma anche scelte al femminile, più belle viste dal vero di quanto non accada con le immagini fotografiche. Per non diventare un catalogo, ecco per ogni marchio alcuni orologi che ci sono piaciuti per estetica e tecnica, senza dimenticare il fattore prezzo; di Citizen e Bulova ci siamo già occupati il 5 e l’8 maggio scorso, ma torniamo volentieri in argomento con i modelli che troviamo o troveremo sul nostro mercato.

BULOVA

In alto Curv, Oceanographer, automatici Wilton e Clipper

Curv Progressive Sport: ricorda il primo movimento cronografico curvo, adesso inserito in una cassa ergonomica ø 44 mm in acciaio o IP canna di fucile (analogo il bracciale), quadrante lavorato Côtes de Genève in diagonale ed al centro blu o canna di fucile, vetro zaffiro curvo a filo della lunetta, movimento brevetto Bulova. Collezione Archive Oceanographer, riedizione in tiratura limitata a 666 esemplari di un modello che negli anni ’70 ebbe un grande successo, cassa in acciaio ø 40,5 mm w.r.20 atm, lunetta girevole unidirezionale, movimento automatico Bulova, quadrante arancio come quello del passato. Wilton, automatico, indicazione riserva di carica 60 ore, movimento esclusivo Bulova fino al 2020, visibile dalla finestrella a ore 7, cassa in acciaio ø mm 42 w.r.10 atm, quadrante silver lavorato. Hanno movimento automatico giorno, data anche i modelli della collezione Clipper ø 42 mm e Sutton, per lui e per lei ø mm 42 e 34 mm, tutti in acciaio e vetro minerale piatto. Sempre per polsi femminili la collezione Rubalyat, orologi più belli dal vivo di quanto non appaiano nelle foto, cassa in acciaio inserita fra due parentesi che la allargano sino a 35 mm, quadrante in madreperla bianca con indici in diamanti per la versione in acciaio o nera per la versione IP gold, vetro zaffiro bombato, sul fondello incisione della Dea del tempo, cinturini colorati.

CITIZEN

Sopra Satellite Wave e Bullhead del centenario, qui due Ambiluna

Dedicato al centenario un Satellite Wave che riceve i segnali dai satelliti e ha una tolleranza di un secondo ogni 10 milioni di anni; cassa ø 48 mm in SuperTitanio® trattato DLC; quadrante a tre livelli con finitura nera e rose gold, movimento Eco-Drive (con indicatore livello di carica e della generazione di energia, cronografo a 1/20 di secondo, secondo fuso orario, ore del mondo di 40 città, allarme). Analoga Special edition per un BullHead cronografo fly-back con allarme; sulla cassa in acciaio w.r m.200 ø 44,5 mm e analogo bracciale trattato IP canna di fucile, fondo a vite, corona e pulsanti cronografici a ore 12, a ore 5 la corona per la scala tachimetrica interna; quadrante nero, movimento Eco-Drive. Per gli amanti dei connected i modelli (anche Lady con cassa in acciaio ø 35 mm) w.r.100 m. cassa in super titanio ø 48 o 40,5 mm. Esclusivamente femminile la collezione Ambiluna ø 30 o 31.5 mm con casse in acciaio anche con finitura al platino e indici preziosi.

FREDERIQUE CONSTANT

FC Hybrid Manufacture in acciaio o placcato oro

Per l’Hybryd Manufacture Peter Staas ha ritirato il premio per le industrie 4.0; soloPolso non è mai stato entusiasta dei connected, ma non si può ignorare l’evoluzione tecnologica e, in questo caso, anche la realizzazione in Svizzera.

FC Ore del Mondo, il cronografo Austin Healey due automatici promossi charity da Gwenneth Patrol

Fra gli automatici meritano un accenno particolare i nuovi modelli dei quali è ambasciatrice Gwenneth Patrol, con la tradizionale finestrella per vedere il movimento alle 12 oppure con data alle 3. Per i più tradizionalisti l’Ore del mondo in acciaio ø 42 mm vetro zaffiro convesso e sul quadrante il mondo; il movimento è il calibro automatico FC-718 decorato a Perlage e Côtes de Genève, 26 rubini, 28’800 A/h, indicazione giorno/notte. In ambito sportivo dal 2004 la Marca ginevrina sponsorizza i raduni delle Austin Healey; il cronografo del 2018, per il raduno nella Foresta Nera, è in acciaio o placcato oro rosa con quadrante verde e contatori bianchi, argento e contatori grigi o blu navy e contatori bianchi; in luglio l’Healey Club France partecipa al rally “Le Mans Classic” con il team dei piloti Jan Lammers e Jaap Sinke su Austin Healey 3000 MK II 54 FAC di Jetze Visser.

Vagary Aqua 39

VAGARY BY CITIZEN nella collezione Aqua 39 cassa in acciaio anche IP black ø 43 mm w.r. 10 Atm. lunetta girevole unidirezionale, quadranti in vari colori, versioni solo tempo o cronografo, movimenti al quarzo, vetro minerale piatto.

le tre versioni degli SmileSolar

Infine gli SmileSolar alimentati con luce del sole o  artificiale, casse (w.r. m.5, m.100, m.200) e cinturini colorati realizzati da materiali riciclati; strappo alla regola, ne mettiamo i prezzi     (€ 29, 39 e 49); in autunno è prevista, seguendo le tendenze del “solomio”… anche un’edizione in tiratura limitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *