Caricamento immagini...

Cento anni di Citizen

Nel 1918 veniva fondata in Giappone Citizen, l’azienda che avrebbe prodotto gli orologio destinati a tutti i “cittadini”. Il primo orologio da tasca con questo Marchio arrivò però nel 1924.

100 years ago Citizen (watches for all citizens) was born in Japan and at Baselworld 2018  many anniversary watches arrived in different collections, but Pocket Concept Watch, will not be sold, its novelties will be used from 2019 also in normal Citizen Watches.

Oggi per il suo centenario la Marca giapponese ha realizzato un Tasca Concept con movimento Eco-Drive Calibro 0100 (ø 33,3 mm e spessore mm 2,92) la cui precisione è di +- 1 secondo all’anno; il  sistema Eco-Drive, ideato nel 1976 da Citizen per catturare l’energia dalla luce. aveva una tolleranza di +-3 secondi all’anno. Sembra quasi di essere nel campo della F1 dove le performances dei motori danno poi origine a future vetture per il grande publico, infatti questo Concept Watch non sarà messo in vendita, ma servirà al reparto R&D e alla produzione, per ottenere ulteriori risultati che equipaggeranno gli orologi Citizen il cui lancio sul mercato è previsto per il 2019.

Il nuovo movimento, particolarmente resistente agli urti e con lancette che si posizionano automaticamente garantendo un’ulteriore precisione, è stato racchiuso in vetro zaffiro e acciaio, la cassa riprende la forma del primo Tasca firmato Citizen. Sotto l’aspetto tecnico è stato realizzato un originale oscillatore AT al quarzo che provvede a monitorare e regolare i cambiamenti di temperatura (da -20 a + 60°) e di gravità, influenzando molto meno di un normale oscillatore al quarzo la precisione della misurazione. Negli oscillatori tradizionali a diapason la frequenza è di 32.768 Hz, nell’oscillatore “AT” arriva a 8,4 MHz (pari a 8.388.606 Hz) con un maggior spreco di energia e per ovviare a questo inconveniente c’è un sistema di risparmio energetico; a carica completa, il funzionamento al buio è garantito per sei mesi. Indici e lancetta dei minuti hanno una forma esagonale in omaggio al cristallo di quarzo. La cassa grigio scuro, è trattata Duratect-DLC Diamond like Carbon. durezza pari a 1000-1400 della scala Vickers, grazie all’applicazione di una finitura a base di carbonio amorfo, i cui componenti principali sono carbonio e idrogeno.

In attesa del 2019, fra le novità disponibili dall’autunno di quest’anno due Satellite Wave GPS F990 la cui precisione è garantita dall’invio dei segnali orari dai satelliti tra i miglioramenti una cassa più robusta in Super Titanio™*3e la raddoppiata velocità delle lancette.

il lady Eco-Drive Bluetooth e uno die nuovi Satellite Wave GPS F990

Attenzione anche al pubblico femminile nelle collezioni Eco Drive Bluetooth Smartphone ( in arrivo nel prossimo autunno) una con lunette concentriche di diverso colore e un diamante, e una in acciaio oppure in oro rosa con quadrante in madreperla, vetro zaffiro ghiacciato e bracciale in maglia milanese. L’estetica elegante di questo Eco Drive ricorda quella del Must de Cartier degli anni ’90. Mentre per i polsi maschili arrivano modelli Unisex in Super Titanio.

Tre nuovi modelli fra gli Eco Drive One con movimento sottilissimo, spessore 1 mm, e cassa in Super Titanio. C’è anche un’edizione limitata a mille esemplari con quadrante nero e lunetta in Altic (durezza Vickers sopra 1900). Questa estate infine arrivano i Promaster Chronograph Eco-Drive Marine 200 m. e Pilot e in autunno gli smartphone Eco Drive Bluetooth da donna in acciaio e unisex in Super Titanio. Un anno pieno di novità dunque, anche senza il Tasca Concept.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *