Caricamento immagini...

Bvlgari Octo: poker di record

Già in occasione della settimana orologiera di Ginevra, Bvlgari aveva iniziato a presentare alcune delle novità di Baselworld, ma sarebbe stato difficile immaginare un nuovo record.

On last January Bvlgari unveiled some Baselworld novelties but nobody could imagine a new record, well the new Octo Finissimo Automatico Tourbillon  (only mm 3,95) got it.

I 4 record di Octo Finissimo:Tourbillon, Ripetizione minuti, Automatico e Automatico tourbillon volant

Così la sorpresa è stata assoluta quando poche ore fa  l’A.D.Jean-Christophe Babin ha presentato il Top della produzione 2018 suddividendolo fra gli orologi femminili della collezione Lucea e quella maschile degli Octo..Ci dedichiamo infatti a quest’ultimo che ha fatto poker, infatti I record ottenuti da Bvlgari con l’Otto Finissimo automatico scappamento a tourbillon sono quattro. E potremmo anche definirli Poker di Re.Torneremo sui femminili con più calma perché Lucea ci sembra sia una collezione che…sta crescendo e merita molta attenzione.

Octo FInissimo Tourbillon Automatico

L’Octo Finissimo Automaitco tourbillon volant ha tutte le atout per rubare la scena a qualsiasi altro modello della Maison, compreso il tourbillon squelette che è stato a lungo in evidenza sulla nostra pagina Home. La cassa in titanio sabbiato, ø 42 mm ha uno spessore di 3,95 mm e ospita il Calibro Bvl 288 automatico con scappamento a tourbillon volant il cui spessore è di soli mm 1,95. Ci si domanda come abbiano fatto i tecnici della Bvlgari a ottenere questo risultato perché il rotore, per quanto piccolo o decentrato, impone uno spessore maggiore di quello ottenuto. In questo modello il rotore periferico, che si vede dal retro, ha imposto ricerche e test che hanno coinvolto l’intera costruzione del movimento. Partendo dal risultato ottenuto nel 2014 quando era stato realizzato il Finissmo Tourbillon, si è arrivati a costruire una massa oscillante in oro bianco e alluminio, metalli con densità che si compensano cosicché il movimento del nuovo rotore oscilla in modo molto regolare. Ci sono stati Interventi anche sullo scappamento a tourbilon con cuscinetti a sfera adeguati al ridotto spessore voluto. Che dire poi del nuovo Octo sotto il profilo estetico? I componenti visibili sul quadrante fanno sì che non ci si stanchi di ammirarlo, soprattutto se si pensa alle molte difficoltà che sono state superate. Non è sciovinismo se pensiamo per un attimo “non sono solo gli svizzeri a costruire movimenti ultrasottili dal 2018 ci sono anche gli italiani”, perché Bvlgari, fiore all’occhiello del Gruppo LVMH ha un DNA italiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *