Caricamento immagini...

Arte orafa di maestri orologiai

Degli orologi gioiello ammiriamo la fattura che denota l’abilità dei maestri (gioiellieri e orologiai) ma non ne siamo entusiasti. Però ogni regola ha le sue eccezioni, come per questi orologi: Diva di Bvlgari con ripetizione minuti, Chanel della collezione Lyon che ci ricorda il leone di San Marco e, last but not least, Margherita Secret di Damiani.

We don’t like very much jewellery-watches, but every rule may be broken, then enjoy with Bvlgari, Damiani and Chanel.

Bvlgari Divas’d Dream RIpetizione Minuti

BVLGARI Diva’s dream: partiamo con il marchio italiano per storia e creatività, che con questo modello che vedremo a Baselworld 2018, si inserisce nella nostra passione per l’orologeria meccanica con il movimento calibro BVL362 Finissimo Ripetizione Minuti a carica manuale. Cassa, ø 37 mm, e anse in oro rosa con brillanti incastonati a neve che riprendono la forma del ventaglio; il simbolo romantico si trova anche sul cursore che aziona la ripetizione minuti e sembra quasi un petalo o un civettuolo charm; anche la corona è in oro rosa con diamante. Quadrante in lacca marrone scuro secondo la tecnica giapponese Urushi, con polvere d’oro applicata a mano; indici e contatore dei secondi a ore 6 con brillanti. Solo 5 gli esemplari (50 quelli di un’altra complicazione che pubblicheremo fra qualche giorno).

 

Nella collezione Margherita l’orologio a secret

DAMIANI Margherita a Secret – ricordando le fotografie della Regina Margherita di Savoia e le sue lunghissime collane di perle, siamo sicuri che la Sovrana avrebbe gradito l’omaggio al suo nome (come fece in tutt’altro campo con la pizza napoletana). L’aggancio orologiero di questo favoloso gioiello, presentato nella boutique Damiani in Place Vendome durante Paris Haute Couture, è la corolla del fiore che cela il quadrante dell’orologio. La collezione Margherita, realizzata tutta a mano a Valenza, comprende anelli, bracciali, pendenti e si ispira ai disegni di Enrico Grassi Damiani, fondatore della Maison e fornitore della Real Casa Savoia.Con queste margherite in oro e diamanti, quarzi citrini, ametiste l’anno scorso Damiani ha vinto a Pechino il Sina Fashion Style Awards. L’orologio a secret, per il quale sono state necessarie 500 ore di lavoro, è composto da 52 margherite d’oro (ø da 6 a 18 mm), ai 75 i grammi del prezioso metallo si aggiungono brillanti di diverse carature, collegate tra loro da anelli; nella parte centrale del bouquet un orologio con movimento ETA al quarzo, è celato da un fiore che, toccato, si sposta lateralmente.

 

Dazzling; sul bracciale dell’Eternelles un berillio copre il quadrante

Timeless e Protective in oro bianco e diamanti

CHANEL l’Esprit de Lion –  in una ricchissima collezione d’alta gioielleria che vede il leone in primo piano, troviamo anche qualche orologio. Qui Fine Jewellery Chanel con 4 modelli. Nella  foto in alto l’orologio Dazzling in oro giallo e 338 brillanti, fra i gioielli Eternelles il Beryl secret, chiuso, in oro bianco con un berillio giallo scolpito (una pietra di 37,41 carati), i brillanti sono 541. Nella foto a lato Timeless Ombre in oro bianco con un diamante rotondo, 710 i brillanti e Protective in oro bianco sempre con un diamante rotondo e 465 brillanti. I movimenti sono al quarzo. Le fotografie, fornite dalla Maison, recano per il loro utilizzo una data: 2037; non essendo sceicchi o milionari collezionisti asiatici, possiamo solo sperare in una futura vincita alla Lotteria Italia, accontentandoci per ora di ammirare l’opera dei maestri gioiellieri di Chanel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *