Caricamento immagini...

Bvlgari Octo Grande Sonnerie

Se la Ripetizione Minuti è definita la regina delle complicazioni, cosa dire della Grande Sonnerie? Per restare nell’ambito di famiglie reali potremmo pensare al gioco del poker con scala e scala reale. Ed è quello che accade nella collezione Octo di Bvlgari che si è arricchita della Grande Sonnerie e non solo.

Une pièce unique avec mouvement de Manufacture Cal..Bvl703 automatique: Grande et Petite Sonnerie, Répétition Minutes, Carillon Westminster Tourbillon; innovations aussi dans la boite en titane.

 

Il nuovo Octo, riservato al più esclusivo mondo del collezionismo (è realizzato in unico esemplare) è dotato del movimento di Manifattura, Calibro automatico, Bvl703, con 4 martelli e gongs, che alla Grande Sonnerie e alla Petite Sonnerie affianca, quasi come paggi d’onore, la Ripetizione Minuti, il Carillon Westminster e lo scappamento a tourbillon visibile dal fondo in vetro zaffiro. Per la gioia degli appassionati della grande meccanica orologiera anche il quadrante. che mette in risalto il cerchio dei minuti, l’indicatore di riserva di carica del movimento e della suoneria (48 ore per il primo, 24 per la Grande Sonnerie e 28 per la Petite Sonnerie), lascia vedere il movimento. I tecnici hanno anche calcolato che se durante un anno la Grande Sonnerie viene messa in funzione 35.040 volte, nello stesso periodo i martelli battono sui gong 433.580 volte, mentre nel modo Petite Sonnerie si riducono a 202.760 volte. Le A/h sono 21.600, i rubini 82, lo spessore del movimento è di mm 8,77, il suo diametro mm 31.50.

Per questo nuovo traguardo anche la cassa ottagonale è stata rivisitata. Il titanio non solo la rende più contemporanea alleggerendone il peso, ma la carrure è solcata da striature che si collegano all’interno con un tunnel che circonda il movimento per diffondere meglio il suono. Un’altra novità è data dal meccanismo della suoneria che non è azionato come da tradizione a slitta, ma da un pulsante per meglio garantire la tenuta stagna, modificati anche i selettori Sonnerie/Silenzio e Grande Sonnerie/Petite Sonnerie. Esteticamente la cassa, ø 44 mm, presenta la superficie della carrure integrata tra lunetta e fondo, trattata DLC mentre questo e la lunetta sono satinati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *