Caricamento immagini...

Louis Vuitton e il Punzone di Ginevra

Il nuovo Tourbillon volant realizzato da Louis Vuitton ha ottenuto il Punzone di Ginevra. Un prestigioso traguardo per il marchio che dal variegato mondo della moda si è affermato nell’alta orologeria con orologi particolari.

Louis Vuitton Tourbillon Volant got Geneva Poinçon; made by La Fabrique du Temps Louis Vuitton in Genevra, movement is Caliber LV104. According to mr.Hamdi Chatti, LV vice president, this year the Brand will not be in Basel. 

 

A proposito dello scappamento a tourbillon non posso fare a meno di ricordare che il primo Louis Vuitton Tourbillon fu presentato nel 2003 da orologi da POLSO di cui ero direttore responsabile, un vero scoop. In seguito sono stati diversi i Louis Vuitton tourbillon, anche femminili, con casse ø 38, 41 o 43 mm. e movimenti a carica manuale o automatica. Quello del Punzone di Ginevra è il Calibro LV104 a carica manuale di Manifattura, ideato e realizzato da La Fabrique du temps Louis Vuitton, lo stabilimento ginevrino inaugurato nel 2014. Bella la cassa in platino (finalmente diversa da quella dei Tambour), il quadrante traforato con la V in pole position sulla gabbia del tourbillon volant mentre due V sono visibili sul retro della platina; ci piace meno il Punzone di Ginevra inciso a ore 9 sul fronte dell’orologio, sarebbe stato più discreto ed elegante metterlo sul retro, ma qui entriamo nel campo della moda e del logo ben visibile ovunque… per ora (e non solo a causa del prezzo) ne è prevista una produzione limitatissima anche se non in edizione con tiratura limitata e numerata.

Louis Vuitton il Tourbillon volant con il Punzone di Ginevra e movimento squelette

LV Tourbillon volant con Punzone di Ginevra, cassa a cushion ø 43 mm, movimento squelette

La seconda notizia LV riguarda l’appuntamento di Basilea. In passato Louis Vuitton presentava i suoi modelli in location esclusive fuori dalla Fiera, quest’anno invece, come dichiarato dal Vicepresidente Hamdi Chatti, non sarà presente; decisione probabilmente legata anche al posizionamento della Marca che ha preferito Ginevra e il periodo del SIHH per presentare il Tourbillon (a meno che non si tratti di ridurre le spese nel settore orologiero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *