Caricamento immagini...

Baselworld 2016: Longines

Mancano due giorni alle qualificazioni per un grande evento del tennis, il Roland Garros, così per le novità della Marca di St.Imier iniziamo con il Conquest Lady al quale ha collaborato Stefi Graf.

Within two days Roland Garros begins and Longines makes a tribute to 10 years of partnership with a Conquest Lady Chronograph, other novelties in Equestrian collections, Heritage, Railway, Grand Classique and Dolce Vita.

CONQUEST e EQUESTRIAN

Il cronografo ideato come omaggio al tennis femminile e al decimo anno di partnership con il torneo parigino (l’anno scorso era stata la volta del Conquest Roland Garros maschile a 1/100 di secondo) è in acciaio (cassa ø 36 mm sub a m.300, sul fondello il logo del torneo); sul quadrante antracite, ricordando la terra rossa dei campi di gioco ha dettagli arancio per lancette e indici; cronografia a 1/10 di secondo, movimento al quarzo L538.

Longines lady per il Roland Garros, la cassa a forma di briglia dell'Equestrian e il Pocket watch 1878

Lady cronografo Roland Garros, la fibbia della briglia negli Equestrian, il Pocket watch 1878

Dal tennis all’equitazione con una nuova interpretazione della cassa in acciaio, anche impreziosita con diamanti, ispirata dalla fibbia delle briglie di presentazione dell’unica razza equina svizzera, la Franches-Montagnes. Quattro le misure disponibili e movimenti al quarzo; quadranti nero laccato, argenté damier e in madreperla bianca con indici in diamanti, mentre sui quadranti argenté flinqué o bianco opaco i numeri romani sono blu o arabi neri. Infine ricordiamo che Longines è uno dei pochi Marchi che tuttora propone orologi da tasca, nuovissimo è il cronografo in oro rosa, ø 55 mm, Pocket Watch Jockey 1878 (sulla cassa è inciso un fantino sul cavallo) realizzato in 20 esemplari e ispirato all’originale che fu il primo cronografo realizzato dalla Maison.

TRADIZIONE ED ELEGANZA

La Marca di St.Imier è una vera miniera di modelli ideati e realizzati a Les Longines, la frazione dove nacque la nuova fabbrica dopo l’incendio che aveva distrutto il primo atelier di Agassiz. e che diede poi il nome anche agli orologi.

Heritage e railway

Heritage 1918 e Railway Road con riedizioni dei primi orologi da polso e di un modello anni ’60

grande classique e mini

Grande Classique ø 24 o 26 mm, quadrante in madreperla lavorato a stella e  i quattro Mini

Nelle foto, in alto un modello che riprende uno dei primi orologi da polso del 1918 con anse applicate, cassa in acciaio ø 38,6; sul quadrante lancette e indici color miele, novimento automatico Cal L615. A lato fronte e retro di un orologio anni ’60 dedicato alle ferrovie, cassa in acciaio ø 40 mm movimento automatico, Calibro L298.2.  Sotto la Grande Classique femminile, nata nel 1992, oggi si veste di colori: cassa in acciaio, ø 24 o 29 mm anche impreziosita con diamanti e ultrasottile (spessore mm 4,2o  con movimento meccanico manuale o 4.45 al quarzo), quadrante azzurro, rosa o bianco abbinato a cinturini in alligatore. I quattro deliziosi Mini sono in acciaio (ø 16 mm) e hanno diamanti sulla lunetta e come indici, cinturini colorati, movimento al quarzo Calibro L298.2. Nella collezione Dolce Vita i nuovi modelli sono in acciaio e oro e non sono da dimenticare i prezzi, tutti molto contenuti per una Marca così importante nella storia dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *