Caricamento immagini...

SIHH 2016 anteprima: Parmigiani

In ottobre a Firenze Parmigiani ha presentato il Tonda 1950 Tourbillon con un movimento sottilissimo che ha rivoluzionato il normale posizionamento dei vari componenti. Pensavamo fosse l’unica anteprima per il Salone ginevrino, ma ci sbagliavamo e quindi aggiungiamo anche il nuovo Metrograph.

Parmigiani Tonda Tourbillon was devoiled on last October in Florenxe, but it was not the only SIHH preview: here Metrograph steel selfwinding chronographe with Abyss blue dial.

Il Metrograph in acciaio con bracciale o cinturino

Il Metrograph in acciaio con bracciale in acciaio e titanio o cinturino in vitello

IL Metrograph è un cronografo automatico con movimento di Manifattura, il Calibro 12”’1/2 PF315 ideato e realizzato nella Vaucher Manufacture Fleurier con A/h 28.800 o 4 Hz, 46 rubini, 315 componenti, 2 bariletti in serie, bilanciere a inerzia variabile. In acciaio la cassa ø 40 mm Tonda, che nel 2014 venne presentata con un’originale asimmetria curvilinea fra il lato a sinistra a goccia e quello a destra che si fonde con le anse allungate, ed è speciale il colore del quadrante. Per arrivare al colore Abissi la tonalità è quella delle immagini scattate a Chicago e sul lago Michigan da un bravo fotografo, mentre in Svizzera la sfumatura nasce dal trattamento galvanico sulla superficie del quadrante in nichel. Negli stabilimenti Parmigiani il colore passa dall’arancione al marrone, al violaceo delle melanzane e poi a un blu viola che al momento giusto diventa il blu Abissi quando l’operazione viene terminata per non sconfinare in altri blu arrivando sino al grigio. A questo punto sul finissage con motivo a chiocciola sulla parte esterna e opalino al centro, entra in gioco un’altra scelta estetica: il profilo dei contatori di ore e minuti è bianco luminescente formando, sullo sfondo blu, un 8, cifra emblematica per Parmigiani.

Parmigiani Tonda 1950 tourbillon

Parmigiani Tonda 1950 tourbillon

Il link apposto alla parola Tonda in apertura, consente di trasferirsi rapidamente a quanto scritto in ottobre sul nuovo Tourbillon ideato e realizzato da Parmigiani. Comunque ne riproponiamo la fotografia ricordandone la principale caratteristica, grazie al diverso alloggiamento dei componenti appositamente studiati, lo spessore del movimento è di soli 3,4 mm.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *