Caricamento immagini...

Parmigiani Tonda 1950 Tourbillon

Spesso la cornice per la presentazione di novità orologiere avviene in luoghi belli e suggestivi, ma l’evento organizzato da Parmigiani per il nuovo Tonda 1950, il tourbillon automatico più sottile al mondo, li batte tutti.

It’s easy to see new watches in beautiful locations, but the location chosen byParmigiani for Tonda 1950 toubillon in Firenze at Magnificent digital exhibition, has been really wonderful. New Tonda has the thinnest selfwinding tourbillon movement in the world (mm,3,40).

Firenze è una città meravigliosa per arte e storia e nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la mostra digitale Magnificent (purtroppo termina il 31 ottobre) è stata una cornice perfetta per il nuovo Tonda 1950; così ne pubblichiamo alcune immagini, dopo aver dedicato la nostra attenzione a questo nuovo automatico con scappamento a tourbillon realizzato in oro bianco o rosa ø 40,20 mm, con fondo in vetro zaffiro. Lo spessore della cassa, mm 8,65, non rivela quello del movimento, ma è stato scelto sia perché la novità fa parte di una collezione esistente, sia per proporre un orologio da indossare tranquillamente perché non delicato.

il movimento PF 5 fronte e retro

il movimento PF 517  visto dal fondello in vetro zaffiro e dal lato quadrante

Per ottenere un movimento con uno spessore di soli mm 3,4 sono stati necessari due anni di studio e diversi accorgimenti anche per garantire una perfetta cronometria. Il microrotore in platino è stato integrato nella platina, il tourbillon volante senza ponte di sostegno, è fissato con un particolare cuscinetto a sfere e la leggerissima gabbia in titanio (0,255 grammi) non sporge dalla superficie, il suo equilibrio è garantito dalla lancetta dei secondi appositamente realizzata, il bilanciere a inerzia variabile ha masse di equilibratura e non viti, la visualizzazione dell’ora centrale e non decentrata, completano con il bariletto una collocazione millimetrica. I componenti del Calibro PF517 sono 205, i rubini 29, le A/h 21.600.

Parmigiani Tonda 1950 tourbillon

Parmigiani Tonda 1950 tourbillon con il quadrante in giada bianca

Sui quadranti in giada bianca o nera, in madreperla grigia o blu abissi, il tourbillon alle 7 ha anche una motivazione molto personale, infatti è sull’asse delle 7.08, ora della nascita di Michel Parmigiani e segue questo orientamento obliquo anche la decorazione circolare dei ponti a Côtes de Genève. Sul quadrante grigio indici affusolati mentre sugli altri gli indici sono a tre faccette, su quella superiore è steso il materiale luminescente.

Felice Luisoni e a lato

Felice Limosani; Marc Gaudreault, Maryline De Cesare, Paolo Cattagni (foto D.Orlandi)

Il 27 ottobre Parmigiani Fleurier Italia ha organizzato una conferenza stampa al mattino e alla sera un invito a clienti e VIP fiorentini. “Magnificent, l’incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo” ideata da Felice Limosani, è una splendida lezione di storia e arte digitale sugli uomini e gli artisti che nel Rinascimento hanno fatto grande Firenze; sulle pareti della Sala d’Arme dietro alle colonne si snodano palazzi e dipinti, mentre la voce di Andrea Boccelli illustra fatti e immagini.

La Mostra digitale e i cinque Tonda 1950 tourbillon esposti nelle teche

La Mostra digitale e i cinque Tonda 1950 tourbillon esposti sotto campane di vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *