Caricamento immagini...

Only Watch: Jaquet Droz

Tra i mestieri d’arte gli smalti hanno molte sfaccettature, come dimostra la tecnica paillonnée, che Jaquet Droz ha scelto per l’orologio offerto all’asta benefica per la ricerca contro le miopatie.

Among art-watchmaking paillonnés enameling dials were made by Jaquet Droz since XVIII century; the unique piece for Only Watch has yellow gold case and for the first time, red pailloné dial; selfwinding movement has silicon spiral and gold elements.

Un quadrante paillonné fa pensare a ricchi tessuti rinascimentali in damasco, al giustacuore dei moschettieri e, se il colore di fondo fosse il blu, magari a un cielo stellato, tutto dipende dagli ornamenti in oro o argento che i maestri artigiani preparano accuratamente posizionandoli in rilievo, per poi ricoprirli di smalto traslucido secondo un’antica tecnica che Jaquet Droz ha ripreso nel XVIII secolo. A seconda del colore dello smalto si ottengono sfumature particolari e naturalmente a ogni passaggio di colore segue la cottura nel forno alle più alte temperature.

Jaquet Droz Petite Heure et Minuts per Only Watch

Jaquet Droz Petite Heure et Minute per Only Watch

Nel modello per Only Watch, un Petite Heure Minute con indicazione del tempo decentrata, la cassa è in oro giallo, ø 43 mm, e il quadrante in smalto Grand Feu di un color rosso intenso (come nello stemma di Casa Grimaldi) con paillonnes in oro (in oro giallo anche réhaut, ponti e viti). Il movimento automatico con massa oscillante in oro e doppio bariletto, per avere una carica di 68 ore, ha la spirale in silicio, abbinando la più moderna tecnologia alla tradizione; i rubini sono 28 le A/h 28.800.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *