Caricamento immagini...

Novità tecniche da Breguet

LOGO BREGPer il titolo sarebbe stato bello “il Cronografo secondo Breguet”, ma avrebbe fatto pensare all’epoca del Tourbillon o del Parachute, mentre le novità del cronografo 7077 sono di Breguet SA del Gruppo Swatch.

For 240° anniversary in Tradition Collection hand-wound Chronograph Independent 7077 has two independent trains, two balances, one barrel and open dial, white or rose gold case ø 44 mm; two new patents protect Caliber 580DR.

Se si attiva frequentemente la rilevazione cronografica, la precisione del movimento ne risente. L’idea che i tecnici Breguet hanno trasformato in realtà nel Cronografo Indipendente 7077 parte da un principio semplice, perché non rendere autonomi i treni dei ruotismi, separando quello del cronografo da quello di ore e minuti? Forse era l’uovo di Colombo, ma ha funzionato.

Cronometro da osservazione del 1825

Breguet Cronometro da osservazione del 1825

Così nel 240° anniversario del Marchio, la collezione Tradition, nata nel 2005 e che si ispira alle molte invenzioni di Abraham Louis Breguet (qui per i tasti di comando nel Breguet n°4099, cronometro da osservazione con doppi secondi, venduto nel 1825 per 3.000 Franchi), ha presentato qualcosa di nuovo in un cronografo da polso, al di là dell’impiego di nuovi materiali, del prolungamento della sua carica o dell’adeguamento ai giorni nostri delle prime invenzioni cronografiche.

Tradition ref.cal 70777

Breguet collezione Tradition, Cronografo indipendente 7077

Nell’articolo dello scorso aprile soloPolso ne ha accennato sinteticamente, qui torniamo in argomento perché nella boutique di Montenapoleon abbiamo ammirato con calma un esemplare (non in tiratura limitata, ma indirizzato a un limitato pubblico di appassionati) in oro bianco ø 44 mm (ma è disponibile anche in oro rosa), con movimento a vista sul quadrante e il fondo in vetro zaffiro. I pulsanti a vite della cronografia sono a ore 8 per l’avvio e a ore 4 per arresto e rimessa a zero. Autonomia di 20 minuti per il cronografo e di 50 ore per l’orologio.

I due bilancieri contrapposti

I due bilancieri simmetrici ma con velocità diverse

Il movimento, calibro Cal. 580DR. 16 linee, carica manuale, 62 rubini, ha un solo bariletto sia per i ruotismi di ore e minuti sia per quelli del cronografo. La scelta di due bariletti avrebbe comportato la necessità di disporre di maggiore spazio, inoltre si sarebbero dovuti caricare entrambi. Per questo movimento sono state depositate domande per due brevetti. Il primo copre la molla a lama che, con un apposito ingranaggio, trasmette l’energia al cronografo per il tempo di 20 minuti; quando si azzera il comando cronografico con il pulsante a ore 4 l’energia viene conservata così la cronografia è subito pronta a una successiva richiesta. Il secondo riguarda il bilanciere in titanio del ruotismo cronografico, libero quando si preme il pulsante e bloccato con un sistema di camme che gli consente di mantenere l’ampiezza ottimale quando si azzera la cronografia. La scelta del titanio, materiale leggero, ha anche consentito un risultato esteticamente valido per avere bilancieri uguali, scegliendo un materiale più pesante i due elementi avrebbero avuto diverse dimensioni. Gli scappamenti sono ad àncora in linea invertita con corna in silicio e i bilancieri funzionano con velocità diverse, a 36.000 A/h  (5 Hertz) per la cronografia) e a 21.800 (3 Hertz) per ore e minuti.

indicazione

Indicazione riserva di carica della cronografia (20′) e dell’orologio (50 h)

Al di là della tecnica vale la pena di osservare la simmetria del quadrante in oro argenté e inciso a mano, che mostra dagli spazi aperti i componenti più importanti alloggiati sopra la platina e per i quali sono stati impiegati materiali dell’ultima generazione come le spirali in silicio. Ore e minuti sono decentrati al 12, simmetriche le indicazioni della riserva di carica a ore 2 e dei 20 minuti cronografici a ore 10; a ore sei l’indicatore dell’inserimento della cronografia, le tradizionali lancette Breguet sono in acciaio axxurrato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *