Caricamento immagini...

Ferdinand Berthoud e Chopard

K.F.Scheufele e F.BerthoudIl titolo sarebbe più corretto se dicesse: La Chronométrie Ferdinand Berthoud e Karl Friederich Scheufele, perché è stato il co-presidente di Chopard, appassionato della gande orologeria, ad acquisire una decina di anni or sono i diritti sul Marchio del Maestro nato in Val de Travers nel 1727.

It would be more correct writing La Chronométrie Ferdinand Berthoud and Karl Friedrich Scheufele, because Chopard co-president acquired some years ago rights of the old Watchmaster Brand; knowing how mr. Scheufele Jr. is passioned with Haute Horlogérie the new watch (only few pieces) will be a beautiful surprise for many people.

Il moderno Ferdinand Berthoud voluto da Karl Friedrich Scheufele

Qui il “moderno” Ferdinand Berthoud e nella foto in alto, Karl Friedrich Scheufele,  co-presdente di Chopard e un ritratto di Ferdinand Berthoud

Nel 2013 era stata annunciata la rinascita degli orologi con il nome di quello che molti ritengono uno dei padri della cronometria, e pochi giorni fa è stato presentato il primo modello che sarà prodotto in pochi esemplari con il nuovo marchio, entrato nel Gruppo Chopard, ma dal quale sarà indipendente. Nell’estetica risente dei gusti e delle scelte di K.F.S  che, per molti di noi vecchi giornalisti, è ancora il “ragazzo” della famiglia di Pforzheim che alla fine del secolo scorso comprò l’azienda di Louis Ulysse Chopard portandola nella belle orologeria.

Dai primi anni Duemila un grande stabilimento e un museo a Fleury si sono affiancati alla fabbrica di Ginevra e il cammino per valorizzare sempre più l’orologeria meccanica prosegue. Quindi anche il movimento di questo “giovane” Ferdinand Berthoud è una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati, compreso quelli che per forza di cose si limitano ad ammirare gli orologi più interessanti dalle pagine di una rivista, in rete o dalle vetrine di Baselworld 2016. Torneremo in argomento, per ora ci limitiamo a dire che la cassa ø 44 mm accoglie un movimento coperto da diversi brevetti, con scappamento a tourbillon e sistema di trasmissione a catena consentendo una forza costante e quindi una migliore precisione. Sul quadrante tipo regulateur. oltre al nome del Marchio anche la scritta “Chronomètre Val de Travers Suisse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *