Caricamento immagini...

XXIV S.I.H.H. – A. Lange&Söhne

ALS_139_032_D01_a6Luna e pianeti sono stati quest’anno fra i temi dominanti del Salone ginevrino e in questa ottica la Marca di Glashütte ha fatto centro. Il suo Richard Lange Terra Luna ci ha fatto tornare agli anni in cui grandi Marchi come Patek Philippe e Ulysse Nardin, affrontavano per primi l’astronomia in termini orologieri, trasferendo nel movimento e sul quadrante il cammino degli astri in cielo.

 

Fra le Anteprima abbiamo pubblicato, con la cassa in oro rosa, il Grande Lange 1 Moonphase, qui in apertura di servizio; a Ginevra era esposto anche in platino e oro giallo.

richard lange

Richard Lange l’astronomico Calendario Perpetuo Terra Luna in oro rosa

Nello stand L&S dietro al grande astronomico

Nello stand il retro astronomico visto dal basso

ll pezzo più importante però, come abbiamo detto e che campeggiava gigantesco all’ingresso dello stand, è stato il Calendario Perpetuo Terra Luna con indicazione della fase orbitale della luna in senso antiorario rispetto alla terra e riserva di carica di 14 giorni con doppio bariletto.

La spirale del bilanciere e la molla di carica intermedia del meccanismo tenditore, che rilascia ogni dieci secondi l’energia necessaria al funzionamento in modo che questa sia sempre costante, sono di Manifattura. Ore, minuti e secondi decentrati sono sul quadrante regulateur ispirato allo storico Regolatore ottocentesco di Johann Heinrich Seyffert, custodito nel Salone della Matematica e della Fisica nel palazzo Zwinger a Dresda. Dalle finestrelle gran data, mese e giorno del Q.P; sul retro l’indicazione dell’anno bisestile.

Non sembra a prima vista un astronomico, ma il retro è un vero spettacolo. Sul disco del cielo cromaticamente trattato risaltano più di mille stelle e si vedono luna, terra e costellazioni. Il movimento Calibro L096.1 a carica manuale, 21.600 A/, è alloggiato in una cassa ø 45,5 mm in oro rosa o bianco, lo compongono 787 elementi; i rubini sono  80.

1815 tourbillon cassa pt e oro rosa

Collezione 1815 Tourbillon in platino (100 esemplari) e in oro rosa

Classicamente elegante e sobrio il Tourbillon 1815 con la cassa in platino (100 esemplari) o oro rosa ø mm 39,5. Il movimento è il Calibro manuale L051.1, 188 componenti, 23 rubini, cinque castoni d’oro avvitati, platina 3/4 e decorazione tipica dell’alta orologeria di Glashutte; la spirale e la ruota del bilanciere sono di Manfattura; arresto dei secondi e zero rese, per una perfetta messa all’ora, sono montati per la prima volta su un tourbillon. Molto elegante anche il Lange 1815 solo tempo con piccoli secondi, disponibile cassa ø mm 38,5 in oro rosa, bianco o giallo con movimento a caric manuale L051.1; i componenti sono 188, 23 i rubini, 5 i castoni d’oro avvitati

Collezione 1815

Collezione 1815 elegante solo tempo con piccoli secondi in oro rosa

Tra i Lange 1 è arrivato un Tourbillon con calendario perpetuo, rotore monodirezionale in oro 22 carati, calibro L.082.1; i componenti sono 624, i rubini 76, 6 i castoni d’oro avvitati e sia nei rubini sia nei castoni due copriperno sono in diamante.

LNGE 1 TOURBILLON

Lange 1: il Tourbillon calendario perpetuo con fasi di luna e il suo complesso movimento

Adesso ha la cassa in oro rosa ø mm 44,2 un modello che da qualche anno ha un grande successo: lo Zeitwerk Striking Time con suoneria, che scandisce l’ora e i quarti con il Calibro di Manifattura L043.2 manuale, ore e minuti saltanti; 528 I componenti, 78 I rubini, 3 i castoni d’oro avvitati.

i saxonia

Per i polsi femminili due Saxonia in oro bianco e diamanti

Infine attenzione anche al pubblico femminile con due nuovi Saxonia in oro bianco, ø mm 35 e movimento L 941.2 a carica manuale, 164 componenti, 21 rubini, 4 castoni d’oro avvitati, quadrante in madreperla bianca o marrone e lunetta con diamanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *