Caricamento immagini...

S.I.H.H. 2014: anticipazioni A.Lange&Söhne

ALS_139_032_FS_a4Rincorrendo la tredicesima luna… un brevetto per il Grande Lange 1 Moon Phase

Sono 12 gli orologi realizzati in questi anni da A,Lange&Söhne con le fasi lunari sul quadrante. Tutti precisi secondo uno standard accettato dai grandi Marchi, ma a volte questa precisione non basta, soprattutto se in un’azienda si cerca di superare se stessi. In cielo la luna è uno dei corpi celesti che si muove con sufficiente rapidità e quindi se ne può seguire facilmente il percorso.

 

 

A Lange & Sohne

A.Lange & Söhne Grande Lange 1 Moon Phase

Meno facile calcolare il ciclo della luna sul quadrante di un orologio. L’intervallo fra un plenilunio e l’altro è stato calcolato con precisione al 99,9978%; il periodo medio è 29 giorni 12 ore 44 minuti 3 secondi e per comodità lo si è arrotondato a 29,5 giorni. Però a voler essere precisi se si somma lo scarto di 44 minuti e 3 secondi per ciclo dopo due anni e mezzo si raggiunge un giorno. Il sistema brevettato da A.Lange&Söhne, con ingranaggio a sette scatti collegato al moto continuo della ruota delle ore, riduce lo scarto a meno di un minuto. Dopo la prima regolazione, con orologio ininterrottamente a piena carica, la nuova regolazione, con il pulsante nella carrure fra le 7 e le 8, sarà necessaria dopo 122,6 anni. Al disco della luna fanno contorno 300 stelle tagliate a laser; tramite un procedimento speciale durante la luce diurna le componenti cromatiche non blu sono assorbite cosicché il cielo è sempre di un blu intenso.

Per il resto cassa in oro rosa (oro giallo o platino) ø mm 41, indicazione gran data (correzione rapida con pulsante) e riserva di carica. Il movimento di Manifattura con la tradizionale platina 3/4 è il Calibro L095.3 a carica manuale con un solo bariletto, A/h 21.600; i suoi componenti sono 446 e i rubini 45; sicuramente meriterebbe il Punzone di Ginevra se questo non fosse riservato solo a orologi prodotti nella città di Calvino; c’è un riconoscimento simile anche in Germania, ma la Maison di Glashütte è così sicura della sua produzione che, come dichiarato da un suo rappresentante, è sufficiente la Marca a certificare il livello di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *