Caricamento immagini...

Baselworld: V.Calabrese e MB&F per un anniversario

I 175 anni del marchio L’Epèe, storica azienda di pendoleria, da alcuni anni di proprietà Swiza, sono stati interpretati con la creatività di due Maestri sia per l’estetica sia per la tecnica.

Le due spade del marchio hanno ispirato a Vincente Calabrese un doppio tourbillon, che si sviluppa in un blocco di titanio di 35 chili, i designer di MB&F invece hanno pensato allo spazio con una macchina stellare, la Starfleet Machine che fa pensare all’allunaggio degli astronauti sulla luna. Queste due pendole da tavolo (un termine che non rende bene l’idea, ma peggio ancora usare pendulette) sono state presentate il 28 marzo all’entrata di Baselworld, immaginario legame fra il XIX secolo e gli anni del terzo millennio.

TWO HANDS NEL PIANETA TERRA

TWO HANDS - v c _Pagina_01_Immagine_0001Vincent Calabrese ha chiamato Two Hands, due lancette, il suo globo terrestre in titanio; per la prima volta è stato lavorato un blocco di 35 kg di questa lega leggera che tanto successo ha negli orologi da polso. La decorazione segue un andamento a onde, come l’infinito evolversi del tempo. Maestro di flying tourbillon Calabrese ha ideato un nuovo scappamento a tourbillon volante; la gabbia sulla lancetta delle ore compie una rotazione in un’ora, la parte esterna della lancetta è collegata al tradizionale sviluppo della rotazione in un minuto; l’attrazione della gravità terrestre su un movimento di 40 giorni viene a essere annullata a vantaggio della precisione. Due i pezzi unici ø mm 290 che differiscono per il peso (40 e 71 kg), in entrambi il movimento è in ottone massicio gold o palladium plated, quadrante ponti sono neri.

 IN DIRETTA DALLO SPAZIO?

StarfleetMachine_Light_Face_RVB

Spaziale la Starfleet Machine di MB&F, quasi un modulo lunare, chi non ricorda il LEM? L’indicazione di ore e minuti appare su una cupola nera, su una più piccola, quasi come un’antenna parabolica la riserva di carica, che avverte quando si è arrivati agli ultimi otto giorni. Sotto ai minuti i doppi secondi a retrograde che avanzano in parallelo durante 20 secondi per poi incrociarsi e tornare in posizione di partenza; cinque i bariletti e incredibile lo scarto di precisione che garantisce – + 2 minuti nell’arco di 40 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *