Caricamento immagini...

Oris per il GP di Macao

03_01_774_7611_7784-07_4_28_02B_box_HiResLa Formula 1 è un po’ come gli orologi icona, penso al Daytona di Rolex, al Reverso di Jaeger-LeCoultre o al Royal Oak di Audemars Piguet, che fagocitano l’interesse del grande pubblico coinvolgendo sponsor di vertice. Alle formule come la F3, culla e banco di prova per i talenti emergenti, resta legato, spesso per motivi affettivi, un pubblico più contenuto anche se altrettanto competente (e senza dubbio più giovane).

 

Il Gran Premio di Macao, giunto nel 2013 alla 60^ edizione è legato alla F3, ma anche alle motociclette; è nato nel 1954 per le automobili alle quali pochi anni più tardi ha aggiunto anche le due ruote; infine dal 1972 una gara, la Guia Race, è stata riservata alle vetture da turismo.

Vicino a queste gare ci sono marchi di orologi come Certina o Tissot e adesso anche Oris, che ha dedicato un’edizione limitata di 500 esemplari a Darryl O’Young per la sua decima presenza al Gran Premio di Macao. Darryl, nato a Vancouver nel 1980, ma di nazionalità  Hong Kong, ha corso per Marche e Scuderie importanti diventando una leggenda sui circuiti Gran Turismo.

Oris limited edition

Oris: la limited edition dedicata a Darryl O’Young

Il cronografo automatico, che vedremo a Baselworld nella collezione Oris TT3, ha il numero 10 dipinto in rosso e altrettanto in evidenza il 55, numero di corsa del pilota; il tachimetro in ceramica sull’anello superiore ricorda la velocità, mentre sul fondello in vetro zaffiro un disegno a raggi è ispirato dai cerchi della BMW; il cinturino è in caucciù nero con anse flessibili nere integrate e fibbia di sicurezza pieghevole rivestita in PVD con carbonio tipo diamante. Altro legame con l’auto l’astuccio simile a un pneumatico da corsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *