Caricamento immagini...

Omaggio a un pilota civile

JEANRICHARD_Bruno Grande and Captain SullenbergerSono molti gli orologi legati all’aviazione, più spesso a quella militare che a quella civile e il divario si accentua se i modelli si riferiscono ai piloti. In gennaio però JeanRichard ha dedicato il nuovo Aeroscope 208 secondi al Capitano Chesley “Sully” Sullenberger (nella foto a lato insieme a Bruno Grande COO di JeanRichard) un pilota prima militare e poi civile.

 

 

Sullenberger infatti sino al 1980 era in forza all’aviazione militare e poi è diventato comandante di un aeromobile civile; da poco è andato in pensione e si dedica alla sicurezza degli aerei; è anche ambasciatore di JeanRichard e ha collaborato alla realizzazione di questo segnatempo. Certamente molti ricordano quell’atterraggio spettacolare compiuto nel gennaio del 2009 dal pilota dell’Airbus A-320-214 dell’US Airways 1549. Pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto La Guardia, uno stormo di oche selvatiche aveva centrato il velivolo mettendone fuori uso i motori. Nessuna possibilità di tornare al La Guardia o su una pista più vicina, così Sully, nella manciata di secondi a disposizione, con un aereo che planava senza motori, atterrò sull’Hudson salvando la vita a 155 persone che attesero i soccorsi sulle ali dell’aereo diventato una zattera.

JeanRichard Aeroscope 208 secondi

JeanRichard Aeroscope 208 secondi

Realizzato in tiratura limitata il nuovo cronografo automatico in titanio indica con una sottile linea rossa sul quadrante i fatidici 208 secondi. Parte dei proventi sarà devoluta a due associazioni sostenute dal capitano Sullenberger, che anche durante la serata di gala organizzata da JanRichard, ha ribadito come avesse fatto solo il suo dovere, grazie all’adeguata preparazione professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *