Caricamento immagini...

L’INTERVISTA: Hamdi Chatti Louis Vuitton

Hamdi Chatti©Mazen SaggarLOUIS VUITTONL’invito Louis Vuitton a Basilea era allettante. Un’antica dimora, un bel giardino, un pranzo all’aperto dopo aver visto i nuovi orologi. Ma l’agenda, se ci si ferma pochi giorni, non consente piacevoli intermezzi, sia pur con novità orologiere. Però poi ho incontrato a Milano Hamdi Chatti, dal 2010 vicepresidente LV per orologi e gioielli (tra gli altri incarichi in precedenza da Montblanc era stato AD per orologi e gioielli).

 

 

Il negozio in Montenapoleone non è un giardino, ma i colori dei prodotti esposti lo ricordano; così come il quadrante del nuovo Escale Worldtime, un Ore del Mondo senza la seconda lancetta delle ore.

L'Esprime delicato orologio femminile

L’Esprime delicato orologio femminile

Chatti però ha iniziato a parlare del nuovo femminile, l’Esprime, piccolo segnatempo quadrato (23×23 mm) in oro o in acciaio con o senza diamanti. “Per la prima volta – dice – non abbiamo scelto la cassa del Tambour”. Quella cassa nata dallo studio sui primi orologi da persona, le cosiddette tamburine, che gli ufficiali portavano a tracolla. Vicino al divano un “malle” in miniatura, il tradizionale baule che fece la fortuna di mr Vuitton perché, con i lati squadrati, poteva essere stivato meglio durante i lunghi viaggi. “Anche l’orologio ha la forma di quel baule, riprende i rinforzi degli angoli – sottolinea Chatti – le dimensioni ne fanno un segnatempo molto femminile.” Cromaticamente i quadranti si ispirano alle imbottiture interne dei bauli per i modelli in oro, per quelli in acciaio ai pannelli in legno di antiche case parigine. Niente indici: alle 5  spiccano le iniziali LV.

Escale World time

Escale Worldtime inedito Ore del mondo

L’Escale Worldtime, la novità clou, ha un quadrante decisamente innovativo. “È dipinto in house con vernici a olio e poi asciugato in forno a 100°– precisa Chatti – occorrono 50 ore per completarlo, sono poche le Marche che hanno al loro interno questi artigiani specializzati”. Poi spiega come a La Chaux-de-Fonds, nella Fabrique du Temps Louis Vuitton, i reparti ricerca e sviluppo siano impegnati a tutto campo anche per nuovi materiali come per esempio  l’ossido di alluminio nella cassa del Tourbillon volant e di altri modelli.

I molti colori impiegati sul quadrante dell'Eslace

I molti colori impiegati sul quadrante dell’Escale Worldtime

Il quadrante dell’Escale Worldtime è composto da tre dischi mobili regolati con una sola corona: quello esterno per l’ora delle città indicate con le iniziali; quello centrale per giorno/notte e il più piccolo per i minuti, ruotano in continuazione; il movimento automatico Calibro LV106 (218 componenti, 28.800 A/h, 26 rubini) è stato ideato e realizzato in house. Cassa (ø 41 mm) e fibbia sono in oro bianco.

Curiosa la decorazione centrale a triangolo; potrebbe indicare un Top orologiero? “No, no – dice il vicepresidente – è solo l’elemento fisso che indica l’ora e la città di riferimento. Applicato sotto il vetro non interferisce con i dischi”.

Modifiche sono state apportate anche ad altri modelli, dal Tambour tourbillon volant in oro rosa (adesso la parte centrale della cassa è in ossido di alluminio MMC nero) allo Spin Time GMT e altri, tutti hanno aggiunto la parola “evolution”.

Il tourbillon volant evolutionversione oro con bracciale, la parte centrale della cassa in MMC

Tambour tourbillon volant evolution

Ultima domanda sui risultati commerciali degli orologi LV in Italia. “Ne siamo soddisfatti – conclude Chatti – In Italia abbiamo molte boutique, i nostri clienti sono affezionati e ci seguono fedelmente. Gli uomini scelgono modelli con le complicazioni, le donne sono in costante aumento”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *