Caricamento immagini...

Ladies watches “speciali”

Non sono gli orologi fashion, le collezioni a grandi tirature con testimonial hollywoodiani né i rari modelli tecnici o preziosi ideati per i polsi femminili, questa volta parliamo di orologi “dedicati”. Qui abbondano i modelli per i personaggi maschili, mentre per le donne si contano sulle dita delle mani e quasi sempre sono orologi-gioiello.

It’s peculiar that there are many men watches limited editions for VIP and not for important women (among jewellery watches only Breguet for two Queens and Montblanc for Princess Grace) very few instead sport watches (Hamilton “Amelia” and, in 2005, one TCM).

 

Due Breguet hanno il nome di altrettante regine: Reine de Naples (la regina Carolina amava gli orologi, ne aveva acquistati da Abraham-Louis Breguet e la collezione attuale vede diverse interpretazioni) a Baselworld 2014 sono stati presentati Princess, Volants ispirato agli abiti del Settecento e Segreto con un cammeo a rosa. Il secondo orologio è  il gran complicato Maria Antonietta (ordinato per la Regina di Francia che fu giustiziata prima di poterlo vedere finito, ma la riedizione di questo segnatempo è un pezzo unico e fa parte del patrimonio della Marca).

Montblanc automatico

Montblanc collezione Grace

Montblanc ha ideato da qualche anno la collezione Grace di Monaco per l’indimenticabile Grace Kelly, con movimenti al quarzo e automatici e modelli anche particolarmente preziosi in tiratura limitata. Nel 2006  Cartier ha ricordato la predilezione di Maria Felix  per i coccodrilli nella struttura dei segnatempo nella collezione La Dona. Al SIHH 2014 Richard Mille da dedicato due tourbillon speciali a Michelle Yeoh e Natalie Portamn, ma si tratta di edizioni in tirature limitatissime.

amelia nelle versioni

Hamilton: Khaki Field Automatic Amelia; a lato il Khaki Navy GMT, il SeaView Day-date e il Belowzero

In quanto agli orologi meno esclusivi dedicati al gentil sesso, a parte l’Audemars Piguet Lady Alinghi arrivato dopo i modelli da uomo per l’America’s Cup, Hamilton ha reso omaggio nel 2009 a Amelia Erhart, l’indomita aviatrice che, dopo aver volato dall’America alla Gran Bretagna scomparve durante il tentativo di effettuare il giro del mondo. In concomitanza con il film “Amelia”, protagonisti Hilary Swank e Richard Gere, uscì infatti una collezione che oltre al Khaki Field automatico Amelia in due misure (ø 38 e 40 mm), aveva anche altri modelli (Belowzero ø 42 mm con quadrante in madreperla e diamanti; GMT sub a m.20o e Day-date a m.100) dedicati ai polsi femminili.

TCM negroli

TCM Air First Pink

 

TCM nel 2005 ha voluto ricordare con un AirFirst 42 Pink una donna pilota, la marchesa Carina Negrone, che conseguì il brevetto a 22 anni nel 1933 e che nel 1935 è stata la prima donna a raggiungere con il suo aereo quota m.12.043. Inediti sul quadrante nero gli indici rosa, in cifre romane nella parte superiore e arabe in quella inferiore; sul fondello l’incisione: Carina Negrone 1935 Record altezza 12.043. Parlando ancora di aviatrici, l’ultima in ordine di tempo è la campionessa francese Aude Lemordant, entrata a far parte della pattuglia acrobatica Breitling, ma che ancora non ha avuto l’onore di un orologio dedicato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *