Caricamento immagini...

MONTBLANC: al top

Sono state cinque le collezioni con la stella bianca presentate con novità all’appuntamento di gennaio e si può dire che tutte hanno uno o più modelli interessanti. Qui voglio ricordare gli sportivi TimeWalker, i classici Star e la raffinata eleganza della Grace Collection che ha perso il suo designer, tornato, con un posto che premia la sua carriera, da “mamma Swatch”, e naturalmente i pezzi forti: Villeret e Nicolas Rieussec.

Nel 2008, trasformando in un orologio da polso il primo cronografo inventato dal francese Rieussec, Montblanc entrò nell’alta orologeria. Merito di una dirigenza lungimirante, ma soprattutto merito della ex Minerva, acquistata dal Marchio e affidata a un maestro orologiaio italiano, Demetrio Cabiddu che nel mondo della tecnica orologiera aveva un lungo curriculum alle spalle e una speciale predisposizione a porsi dei quesiti più che complicati cercando di risolverli….

Villeret RIsing Hours

Nicolas Rieussec Rising Hours

Oggi il Rising Hours, con la cassa in oro rosso, platino o acciaio ø 43 mm, continua nell’applicazione dei dischi rotanti al posto delle tradizionali lancette.

Il Calibro di Manifattura RB220 ha infatti due dischi sovrapposti. Uno, scheletrato, per le 12 ore ruota in modo continuo, l’altro a intervalli e velocità variabile è bicolore (nero-blu e ci auguriamo che i colori giorno/notte vengano resi più facilmente distinguibili); altri 4 dischi indicano il giorno a ore 9, la data alle 3 e sui due uniti dal ponte si leggono le funzioni cronografiche dei 60 secondi e dei 30 mminuti. Sul fondello è stata posizionata l’indicazione della riserva di carica.

Bellissima la collezione Grace che si è arricchita con segnatempo automatici anche in versione gioiello.

b  Montblane_Grace_

Petali di rosa, alta gioielleria nella collezione Grace.

Comunque per i polsi femminili ci sono calendari completi e modelli automatici anche per donna fra gli Star. Ed è al femminile anche il Villeret Seconde Authentique ø 24 mm con movimento manuale mentre per chi può permettersi un pezzo da collezione (e qui sicuramente il pubblico maschile è in prevalenza) il cronografo Exotourbillon Villeret 1858 adesso è stato dotato anche del secondo fuso orario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *