Caricamento immagini...

Buon compleanno Paperino

Nel 1934 dalla magica matita di Walt Disney nasceva Paperino. Agli inizi meno simpatico di Topolino, anche nella versione di zio Paperone, ha poi avuto tre nipotini e la famiglia allargata ha dato vita a molti cartoni animati, presentati dopo quello del 9 giugno 1934.

Orologi per bambini con i famosi disegni di Disney ce ne sono stati molti, quasi sempre a livello di gioco modaiolo. Fece eccezione Gerald Genta negli anni Novanta con la collezione Les Fantaisies che scandalizzò i benpensanti: per la prima volta nell’alta orologeria dei segnatempo venivano dedicati a personaggi del cartoni animati, Ma Topolino, Minnie, Paperino e soci, ebbero un enorme successo. Sui quadranti in madreperla e con la tradizionale cassa d’oro ottagonale, indicavano le ore con le braccia. Nei primi anni Duemila furono realizzati anche impreziositi con diamanti e con movimento meccanico in versione saltarello con minuti a retrograde; in questa il braccio destro indicava i minuti

Gerald Genta anni '90 Les Fantaisies

Gerald Genta anni ’90 Les Fantaisies con cassa d’oro e movimenti al quarzo

L’orologio di TCM era un modello ambizioso e allo stesso tempo ironico. Oltre all’indicazione del dollaro aveva anche quella della moneta del cartoon e a fianco dei nomi delle città delle grandi Borse d’affari indicava anche Paperopoli.

TICM per zio Paperone

TCM per zio Paperone e il palazzo della Borsa degli Affari a Milano

Era stato presentato nel maggio 2008, 60° anniversario di zio Paperone, alla Borsa Italiana degli Affari a Milano, sul fondello aveva incisa la Moneta Numero Uno che Editalia, Gruppo Poligrafico Zecca dello Stato, aveva realizzato in oro inserendola in una confezione con una lente per poterla ammirare meglio.

Nel tempio della finanza milanese infine c’è stata, nel 2008, anche un’altra presentazione orologiera, questa volta  di un marchio storico al di fuori del mondo Disneyano, ma legato agli affari. Già dal 2007 Girard-Perregaux indicava sul quadrante del Cronografo automatico ww-tc financial in oro rosa, gli orari delle principali Borse di affari del mondo. Così nel 2008 per il bicentenario della Borsa italiana, ne realizzò una versione con cassa in acciaio presentata appunto alla Borsa di Milano. Il primo fu offerto a Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana che lo donò al patrimonio dello Stato. In quanto al cronografo ww-tc Girard-Perregaux è da ricordare che ne venne realizzata anche una versione per signora con gli indirizzi delle vie più interessanti per lo shopping.

Girard-Peregaux 2008 ww.tc Ore del Mondo

2008, Girard-Peregaux ww.tc.financial in acciaio per il Bicentenario della Borsa d’Affari

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *