Caricamento immagini...

Baselworld 2014: auguri a…

Sono molte le aziende orologiere che festeggiano quest’anno un anniversario speciale, facciamo quindi gli auguri a tutte (comprese quelle che eventualmente ci fossero sfuggite), iniziando dalle più antiche in ordine di data.

 

Baccarat Heritage Sun Clock_lifestyle_1Compie 250 anni Baccarat, la celebre fabbrica di cristalli non è proprio una marca di orologi anche se nel secolo scorso ha realizzato orologi da tavolo ideati da famosi designer. Qui Le Soleil  orologio da parete ø quasi un metro) disegnato nel 1948 da Georges Chevalier. Fu scelto da Arthur Miller per arredare l’appartamento di Manhattan che divideva con Marilyn Monroe. Oggi è stato rieditato in 25 esemplari.

 

* Di Baume & Mercier e dei suoi 184 anni abbiamo già scritto durante il Salone di Ginevra, il tourbillon da polso ricorda uno storico modello da Tasca che vinse un concorso di cronometria.

* L’anniversario che più interessa oggi gli appassionati degli orologi è senza dubbio quello di Patek Philippe, 175 anni di presenza ininterrotta nel mondo dell’alta orologeria. C’è molta curiosità per il modello dell’anniversario, ma dovremo aspettare ottobre per poterla soddisfare, mentre è pronto il nuovo stand ideato per l’occasione e che ha sostituito quello, realizzato molti anni fa, che aveva già dovuto essere ampliato per far fronte alle aumentate richieste.

* Sono 175 anche gli anni di L’Epéè, una delle più importanti Marche nella pendoleria, che è stata acqusita da Swiza. Per l’anniversario sono stati contattati due Maestri degli orologi. Vincent Calabrese e Max Busser di MB&F, le loro creazioni saranno svelate il 27 marzo.

* Bulgari festeggia 130 anni; non è ancora stato svelato se ci sarà un orologio o un gioiello dedicato al 130°, per ora si parla di Lucea, ma non si sa se è una collezione o un pezzo singolo. Sicuramente il programma non sarà fastoso come quello di cinque anni or sono, quando mostre di gioielli e orologi Bulgari in location storiche e in più città, avevano ancora una volta attirato l’attenzione sulla “magnificenza dei gioielli italiani”… oggi Bulgari è uno dei gioielli del Gruppo LVMH; l’italianità resta nella creatività sia per i gioielli sia per gli orologi.

* Compie 130 anni Breitling, fondata da Leon Breitling nel 1884; dalla Maison non è trapelato nulla e ci limitiamo dunque a ricordare che per il 50° anniversario della pattuglia acrobatica Svizzera è stato realizzato un Chronomat 44 GMT; sempre quest’anno l’aeronautica elvetica compie 100 anni.

*Altanus Genève è stato fondato nel 1914 come laboratorio artigianale, in seguito i Casillo, una famiglia di imprenditori napoletani, si sono inseriti acquisendo il nome e oggi la produzione parte da Caserta.

zz LUC 161963-5001 L.U.C 1963 whiteChopard ricorda che sono passati 50 anni dall’ingresso della famiglia Scheufele, famosi produttori tedeschi di gioielli, nel mondo degli orologi. Questa data importante è legata al cronometro L.U.C.1963.

 

* Victorinox, che per il celebre coltellino rosso ha superato il secolo, con gli orologi festeggia invece le nozze d’argento e ci sarà un modello speciale non ancora svelato.

 

frederique constantDieci anni fa Frederique Constant ideò il suo Heart beat: se avesse potuto brevettare l’idea non ci sarebbero tanti quadranti con finestrelle opportunamente aperte a mostrare il bilanciere.

Ma è bello anche essere un apripista o in questo caso un apritendenza.

 

A concludere un anniversario di soli 12 mesi, ma per noi sono stati mesi davvero importanti. Il 25 marzo soloPolso ha messo in rete il suo primo articolo, e poi, quasi come molte aziende orologiere che venivano fondate e solo in seguito registrate ufficialmente, è passata una quindicina di giorni prima di avere la registrazione della Testata presso il Tribunale di Milano, ottenuta il 3 aprile 2013.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *