Caricamento immagini...

Altri 5 pre-SIHH 2015

Con una quarantina di giorni di anticipo sul Salone Internazionale dell’Alta Orologeria 2015 abbiamo pubblicato le anticipazioni di cinque Marchi, oggi eccone altri cinque (A.Lange&Sohene, Montblanc, Parmigiani, Roger Dubuis, Van Cleef&Arpels). Per IWC invece  c’è un’Embargo al 1°gennaio e forse, nel frattempo, anche qualche altro segreto sarà svelato.

We wrote about next SIHH’s first 5 brands, now we can publish pre-view of other 5, while for IWC we have to wait untill January 1st.

A.LANGE&SOHENE

Collezione Saxonia: Dual TIme, Manuale  e Automatico

Collezione Saxonia: Dual TIme, Manuale e Automatico

La Marca di Glashütte festeggia i primi vent’anni dal suo ritorno sul mercato internazionale. In gennaio a Ginevra vedremo tre nuovi classici della collezione Saxonia con un quadrante dove piccole modifiche degli indici e del loro posizionamento, diventano essenziali per dare un nuovo look all’orologio; leggermente ridotte anche le casse del Saxonia (ø 35 mm) e del Saxonia Dual Time (ø 38.5 mm). Inalterati i movimenti di Manifattura accuratamente decorati. Nel Saxonia  il Calibro Lange L941.1 manuale, 164 componenti, 21 rubini, 4 castoni d’oro avvitati; nell’Automatico Calibro L086.1; 209 componenti, 31 rubini; nel Dual TIme Calibro Lange 086.2 automatico, 268 componenti, 31 rubini; secondo fuso orario su 24h e indicazione giorno/notte. Tutti con arresto dei secondi e casse in oro bianco o rosa.

MONTBLANC

Il nuovo Heritage???

Il nuovo Heritage Spirit Orbis Terrarum

Con un nome importante questo Ore del Mondo fa parte della Heritage Spirit Collection, che l’anno scorso aveva accolto orologi omaggio al 90° anniversario della Meisterstuck. Il quadrante è a più strati e si riallaccia ad altri capolavori come il Metamorphosis del quale abbiamo già scritto perché esposto in autunno a Watches&Wonders. In questo, al centro del quadrante in vetro zaffiro i Continenti – visti dal polo Nord – si stagliano sul blu degli Oceani; sotto, un disco ruota con il meccanismo delle 24 h, indicando il giorno e la notte; nella fascia esterna un disco con i nomi delle 24 città e che, con il pulsante a ore 8, può ruotare in modo indipendente. Sempre con quadrante mobile, molto classico e seducente, il nuovo Metamorphosis. In soli 5 secondi si trasforma da solo tempo in cronografo monopulsante e viceversa; su un disco ruotante a ore 6 ha il contatore dei 30 minuti mentre la lancetta centrale dei secondi si posiziona al 12 e indica i secondi della cronografia.

PARMIGIANI

le versioni del TOnda squelette

Sopra Tonda 1950 squelette automatico in oro bianco ø 39 mm sotto la versione femminile in oro rosa con diamanti

Gli squelette dovrebbero essere fra le più gettonate novità del 2015, anche se si tratta di orologi particolari da indossare soprattutto nelle occasioni più eleganti, quando si vuol mostrare non solo un bell’orologio, ma anche il savoir faire degli orologiai di questa o quella Marca. Qui, con movimenti di Manifattura, il Tonda disponibile in oro bianco o rosa, nella versione femminile con diamanti; quadrante in vetro zaffiro per il modello da uomo e leggermente opacizzato per quello da donna. Il microrotore in platino è visibile anche sul fronte.

 ROGER DUBUIS

Excalibur spider tourb volant squelette titanio e oro rosa automatico

Excalibur Spider Tourbillon volant squelette a carica manuale  nella cassa in titanio e automaitco in quella in oro rosa

Da Roger Dubuis è interpretrato in versione squelette anche l’Excalibur Spider tourbillon volant con cassa in titanio ø 45 mm, carrure in alluminio nero e movimento di Manifattura a carica manuale Cal.RD505SQ, oppure con cassa in oro rosa ø 42 mm e calibro automatico RD820SQ; entrambi i modelli hanno il Punzone di Ginevra. Fondata nel 1995 questa Marca ha saputo sin dagli inizi attestarsi nella fascia più alta dell’orologeria meccanica dimostrando una grandissima creatività e fantasia. Anche quest’anno, nel suo stand al SIHH, ci sarà un tema dominante: la scheletratura dei movimenti, sicuramente intrigante come quello dell’anno scorso dedicato ai “cucù” e all’illuminismo.

VAN CLEEF & ARPELS

I nuovi orologi Cadenas riprendono lo stile del modello ideato nel 1935

I nuovi orologi Cadenas riprendono lo stile del modello ideato nel 1935 per la Duchessa di Windsor

I segnatempo di Van Cleef & Arpels da alcuni anni sono delle poesie più che orologi dotati di lancette e movimenti. A Hong Kong per Watches&Wonders, e poi a Milano in ottobre, ne abbiamo visto un’ennesima realizzazione, la Heures Filantes, ma nell’anteprima del SIHH c’è un ritorno alla matrice della grande gioielleria con l’orologio Cadenas, ideato nel 1935 per la Duchessa di Windsor e oggi  interpretato con bracciale in metallo prezioso o con cinturino, sempre con diamanti incastonati con effetto neve sulla cassa d’oro e con un quadrante dalla maggiore visibilità. In tutti i nove modelli il movimento è al quarzo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *