Caricamento immagini...

A Milano un tuffo in piscina

07052014254Tra gli orologi più interessanti del Salone di Ginevra, va annoverato il Calibre de Cartier Diver. Ne ho già scritto in gennaio nell’Anteprima di Cartier, poi nell’E-book n°1 e continuio ad essere dell’idea che era un modello necessario per completare un’offerta già vasta ad alto livello, ma anche ad alto livello come prezzi. Non è che il Diver sia a buon mercato, ma tra la meccanica, l’estetica e soprattutto il marchio prestigioso, può essere considerato un orologio abbordabile anche se con qualche sacrificio.

 

Bene, dopo averlo visto a Ginevra, c’è stata in maggio una presentazione anche a Milano in una location trendy, provvista di…piscina. Naturale chiedere al Direttore Generale Cartier Sud Est Europa: “L’avete scelta per testare il Diver?”; era una battuta, ma con grande sense of humour François-Marc Sastre ha risposto “Certamente” mentre sganciava la fibbia del cinturino e lanciava in acqua l’orologio.

piscina 3

Il quadrante visibile in fondo al mare e l’orologio sul fondo della piscina

Attimi di suspence, pubblico di giornalisti che si offriva per tuffarsi restando …in mutande, ma non è stato necessario. Un solerte cameriere è arrivato con un retino (non si sa se utile per pescare pesci da fare alla brace o già previsto per il tuffo fuori ordinanza) e il prezioso orologio è stato ripescato fra gli applausi.

Volontari per il ripescaggio

Volontari per il ripescaggio

Un piacevole intermezzo che mi fa tornare su questo modello disponibile sia con la cassa in oro rosa sia con la cassa in acciaio, ø 42 mm; lo spessore è di solo 11 mm, il fondo a vite come pure la corona (ornata con uno spinello sintetico o conino zaffiro sfaccettato), le guarnizioni sono sovradimensionate; la tenuta stagna garantita alla pressione che si sviluppa a m.300 di profondità. Sul fondello è inciso “Diver’s watch 300 m” perché il modello ha rispettato  tutti i criteri imposti dalla norma ISO 6425 per essere definito Diver.

Il Calibre de Cartier Diver

Il Calibre de Cartier Diver

Il movimento di Manifattura è il Calibro 1904 MC automatico con doppio bariletto; i cuscinetti a sfera in ceramica al centro del rotore a carica bidirezionale, garantiscono la durata e la resistenza agli urti; c’è  lo stop secondi, un innovativo sistema a nottolino ottimizza la velocità di carica; la cronometria del movimento è regolata con estrema precisione.

La lunetta girevole unidirezionale, rivestita ADLC, ha 120 tacche (40 denti e 3 punti) e può essere regolata al mezzo minuto, netto il suono della rotazione. Sul quadrante, protetto da un vetro di notevole spessore, SuperLuminova per lancette ore, minuti, dispositivo di preselezione e contatore dei piccoli secondi; il XII in numeri romani, caratteristica della Marca, è sovradimensionato; a ore 3 un moderno datario. Il test di resistenza all’acqua salata è stato eseguito immergendo l’orologio in soluzione di cloruro di sodio (30g/l) tra 18 e 25°C per 24 ore. Anche dopo un’immersione a una profondità di 30 centimetri per 50 ore, sempre tra 18 e 25°C, il funzionamento dell’orologio sott’acqua è rimasto invariato. Infine il cinturino è in caucciù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *