Caricamento immagini...

Blancpain da Pisa

Blancpain Carrousel Volant Une Minute

Blancpain Carrousel Volant

Pochi giorni fa nella pagina della tecnica ho scritto alcune note sul Carrousel o carosello. Avevo preso lo spunto dalla mostra che a Milano Pisa stava organizzando in via Pietro Verri, per presentare il 9 aprile alla stampa e agli amici dell’orologeria (quando si parla di clientela orologiera si arriva presto a un rapporto di stima e amicizia) la prima mondiale del Blancpain Carrousel Volant 1 minuto in platino e con altre complicazioni.

Più semplice del tourbillon che ormai va per la maggiore e che, come ha sempre detto Vincent Calabrese, non è una complicazione, ma complica la vita dell’orologiaio, il Carosello è anche meno costoso, anche se si parla sempre di cifre di tutto rispetto. A proposito di Caroselli, tra i ricordi di alcuni anni or sono c’è anche un Carrousel ideato da una giovane orologiaia, Carole Forestier,  oggi ai vertici tecnici da Cartier, che fu premiata per la sua realizzazione da Ulysse Nardin, ma che, se non sbaglio, ruotava in un tempo maggiore.

Ma torniamo al presente. Questa la scheda tenica di un orologio a carica automatica che vede alle sue spalle l’ingegno sbrigliato di Vincent Calabrese, napoletano “prestato alla Svizzera” e che, dopo essere stato un indipendente, ha lavorato per alcuni anni da Blancpain, tornando poi ad essere un free-lance, termine caro alla categoria dei giornalisti.

Il bilanciere è al centro della gabbia la cui velocita di rotazione è controllata da un sistema esclusivo. I componenti del movimento sono 262, i rubini 36, il bilanciere è a vite e la spirale piatta, 21.600 le A/h. A ore 10 sotto l’ansa, premendo un pulsante si regola la data (brevetto della Maison)indicata con due lancette. Il quadrante semischeletrato lascia vedere la componentistica: alle 12 da una grande finestrella si vede la gabbia del Carrousel che indica i secondi; a ore 9 c’è la data, alle 6 la riserva di carica – che è di 100 ore – e che viene indicata con <+> e <->.

La cassa in platino ha un ø di 43,5 mm; la corona è personalizzata, in platino anche la fibbia deployante. E a conclusione una chicca: il cinturino è cucito a mano con… un filo di platino.

Infine nell’allestimento dell’esposizione, che dal 9 aprile si protae sino al 14,  anche uno stretto legame con il Salone Internazionale del Mobile: la poltrona Carrousel, prototipo ideato da Se77, realizzato da Meritalia e che nella forma ricorda la gabbia del Carrousel.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *