Caricamento immagini...

28.9 Only Watch: Julien Coudray

julien_coudray1Non è facile decidere quale esemplare della propria produzione,  realizzato in pezzo unico o primo di una minisere, sia il più indicato per rappresentare la Marca all’asta benefica Only Watch. Julien Coudray, una fra le aziende orologiere più recenti, ma per filosofia produttiva legata a un tradizionale passato, ha risolto il problema rivolgendosi a una scuola di Le Locle e dando agli scolari di 5 anni il soggetto di un disegno.

Joulien Coudray

Julien Coudray l’orologio per Only Watch e il disegno che lo ha ispirato

Partendo così dall’idea “Disegna un bambino felice per i bambini del mondo”, promossa dall’Associazione Monegasca, che si batte per sconfiggere terribili malattie come la distrofia muscolare, il disegno premiato ha poi dato vita a un orologio in oro bianco, cassa ø mm 39, nato da un’ispirazione semplice, così come sono semplici i sentimenti di un bimbo di cinque anni.

L’esemplare Manufactura 1518 realizzato da Julien Coudray reca l’incisione: Collection “dessine-moi un enfant heureux” par les enfants du monde “pour only watch 2013, pièce unique – de Suisse”. Il 95% dell’orologio è stato realizzato partendo da un lingotto d’oro 18 ct. del peso di un chilo. Il movimento a carica manuale Pd125 è in oro e ha inciso un richiamo al disegno premiato; sono in oro anche il réhaut e la zona centrale, guilloché a mano, sul quadrante in smalto grand-feu  e smalto traslucido blu con cartouche per gli indici in cifre romane. Al centro del quadrante la finestrella con la goccia dipinta (l’avviso che, dopo quattro anni di funzionamento, è necessaria una goccia d’olio). Movimento, cassa, quadrante, fibbia sono stati realizzati in-house a Le Locle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *