Caricamento immagini...

100 anni da festeggiare

Il primo orologio costruito da Seiko in Giappone nel 1913 non fu solo un evento per la Marca, lo fu per l’intera nazione e l’anniversario è stato ricordato con molte novità. A Baselworld, nel nuovo stand, l’attenzione si è focalizzata prima di tutto sull’Astron GPS Solar, presentato a fine 2012 contemporaneamente a Londra (nell’Osservatorio di Greenwich) e a Tokyo (da Wako). A prescindere dalla sua precisione (scarto di un secondo ogni centomila anni) si carica con la luce e rileva, captandolo dai satelliti, il tempo esatto in 39 zone del mondo. Il nome è quello del primo orologio al quarzo.

seiko Astron K.Hattoripizap.com13680219272011

L’Astron dedicato al fondatore della Marca

Un’edizione in tiratura limitata (foto sopra) è dedicata al fondatore della Marca, Kintaro Hattori, e l’attuale Presidente Sjino Hattori ne ha ricordato la frase, diventata un credo: “Seiko sempre davanti agli altri”. Sul fondello del segnatempo, realizzato in 5.000 esemplari, anche la S d’oro del primo logo, depositato nel 1900 quando la famiglia Hattori era un distributore di orologi. Nella collezione Astron GPS Solar sono stati aggiunti tre modelli in acciaio e tre in titanio, questi nel bracciale hanno un inserto in ceramica nel colore della lunetta.

pizap.com13680214831561

I Grand Seiko nei tre colori dell’oro

Negli anni ’60 gli orologi giapponesi dovevano assolvere a tre parametri: precisione, praticità, comfort. Nel Grand Seiko si volle fare di più introducendo anche un concetto legato all’estetica e soprattutto a uno stile ben definito, filosofia che è stata seguita anche quest’anno. La riedizione del 2013 (foto sopra) con movimento a carica manuale, vede 70 esemplari in oro giallo, bianco, rosa e 700 in acciaio tutti con cassa ø mm 37.

Il nuovo cronografo Ananta

Il nuovo cronografo Ananta

Altra novità del centenario sono i 300 esemplari di Ananta, il cronografo automatico (a destra) con ruota a colonne e frizione verticale. Questi esemplari sono numerati sulla cassa in acciaio, trattata blu ø mm 42,8; sul quadrante blu laccato si nota un dettaglio: la falce della luna, che ricorda l’elmo del guerriero Samurai al quale è dedicata la collezione.

Masamune Date visse nel XVII secolo e con la sua spada (ananta) era invincibile, andò in battaglia appena quattordicenne, fondò in seguito la città di Sendai e fu a capo di numerose missioni diplomatiche in Europa e, a quanto risulta, persino di una che arrivò a Roma in Vaticano.

L’anniversario è stato ricordato da Seiko anche nelle collezioni Premier, Velatura e Sportura, destinate al grande pubblico. In tutte è stata impiegata la tecnologia Kinetic, un altro fiore all’occhiello della Marca giapponese. Nelle prime due la tecnologia Kinetic Direct Drive, nella terza la Kinetic Perpetual.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *