Caricamento immagini...

B&R online: parentesi storica

Durante la presentazione delle novità 2021 di Bell&Ross c’è stato un break che, innescato da Augusto Veroni, ci ha riportato al 1988 e al primo orologio con il quadrante fotocromatico.

An historical break during Bell&Ross press conference online, remembering Thorr by MDM first watch whose dial was changing with more or less light.

1988 POLSO n°6 con il Thorr nello strillo e, sotto, le 4 pagine dedicate

Era il Thorr di MDM che il giorno dell’inaugurazione della Fiera di Basilea (non ancora Baselworld) scomparve misteriosamente dalla vetrina dello stand. Furto su commissione o scelta ad arte di Carlo Crocco per attirare sull’orologio l’interesse di media e pubblico? Non lo si è mai saputo. Era una prima mondiale e anche se l’estetica lasciava a desiderare per il notevole spessore (per via del movimento al quarzo, tanto da farlo chiamare Thorrone) la caratteristica principale era il quadrante: quando la luce diminuiva si illuminava per far vedere meglio gli indici, sfere d’oro brunito che sembravano sospese sotto il vetro zaffiro.

Lo ricordiamo, dopo tanti anni, per quei colleghi che all’epoca andavano alle elementari o alle superiori; rispolverando, noi della vecchia guardia, uno dei tanti momenti che hanno costellato il risveglio dell’orologeria distraendoci per pochi minuti dal tema principale dell’incontro online, sul quale torneremo prestissimo. Infatti B&R ha orologi che si leggono anche al buio, qualche novità è disponibile sin da domani e altre seguiranno in Maggio per concludere in Giugno le novità del I Semestre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *