Caricamento immagini...

Ancora S.Valentino 2021

Pensavamo di aver concluso le presentazioni degli orologi da scegliere per la feste degli innamorati, ma proprio oggi, domenica 14 Febbraio, è arrivata una e-mail che non si può disattendere.

We thought to have finished our suggestions for Valentine’s Day but just today ,February 14th, an email remembered us 30 years of High Watchmaking for Christophe Claret and we couldn’t miss it.

Nel 2014 la prima complicazione di Christophe Clarete ideata per le donne è stata Margot, ovvero l’orologio della margherita che cercava di dare una riposta alla domanda che da sempre si pongono gli innamorati: m’ama non m’ama? sfogliando secondo la tradizione una margherita oppure, nel caso dell’orologio, premendo ul pulsante ore 2 per staccare un petalo (ma a volte due9 che poi scompare; a ore 4 sul quadrante si legge la risposta, più articolata in francese, meno in italiano (“Il m’aime, un peu, beaucoup, passionément, à la folie, pas du tout” mentre in italiano il pas-de-tout è stato tradotto per niente, e forse sarebbe stato più indicato “assolutamente no”). La leggenda dice che tutto nacque sull’isola Saint-Louis a Parigi nel Medioevo e che la notorietà la si deve a Victor Hugo.

Ha fatto bene l’azienda di La Chaux-de-Fonds a ricordare con le immagini del Valentine’s Day, che da trent’anni Christophe Claret, CEO e fondatore del Brand svizzero, fa parte dell’Alta Orologeria e che fra i suoi capolavori c’è proprio Margot. Anche se noi vorremmo fare una precisazione, nel 1998, al SIHH ginevrino Christophe Claret fu invitato come “maestro Artigiano” insieme ad Antoine Preziuso e ai due Schaffo, padre e figlio; solo l’anno prima, 1997, su un orologio musicale, con soneria a passaggio e a richiesta, era apparso il marchio Christophe Claret. Sempre nel 1998 il Maestro orologiaio francese aveva realizzato Romeo e Giulietta, orologio da polso con movimento musicale a due melodie e sette automi che si muovevamo insieme a cigni su un laghetto, mentre in cielo apparire la luna. Comunque la presenza di Christophe Claret nel comparto dell’Alta Orologeria può esser fatta risalire al 1980 quando realizzò il movimento per una Ripetizione Minuti.

Tornando ai Margot, che si sono poi susseguiti nel tempo e con diversi colori, che hanno esplorato le scelte cromatiche disponibili, siamo di fronte a un orologio complicato e romantico che è tuttora un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *