Caricamento immagini...

Eberhard &Co in Piemonte

A Cuneo il Complesso monumentale San Francesco ospita, dal 25 giugno al 29 settembre, una mostra promossa dal Comune e dal Museo Nazionale dell’Automobile Torino (MAUTO) dedicata ai “Temerari delle strade bianche”, quei piloti che a bordo di veloci automobili negli anni ’25/30 sono stati fotografati da Adriano Scoffone (e non poteva mancare il sostegno della Marca orologiera con la sua collezione dedicata a Tazio Nuvolari).

Don’t miss an interesting exhibition in Cuneo (San Francesco Museum till September 29th), with 80 pictures about race Cuneo-Colle della Maddalena and 3 ancient Alfa Romeo and Bugatti cars.

Giosuè Boetto Cohen ha riunito 80 immagini dedicate al tracciato Cuneo-Colle della Maddalena, gara molto impegnativa nata nel 1925 e che fece parte per alcuni anni del “Campionato Automobilistico Italiano – Corsa e Sport Europeo della Montagna”, vedendo protagonisti come Varzi, Campari, Marinoni, Stuck, Caracciola nonché Tazio Nuvolari che vi prese parte nel 1930 vincendo con l’Alfa Romeo P2, alla media di 103,771 km/h.

Oltre alle fotografie sono state esposte anche due Alfa Romeo (la 1500 MM S del 1930 di Emilio Gola e la P2 identica a quella con cui vinse Nuvolari) nonché una Bugatti 35 B come quella di Scagliotti – Avattaneo.

La rassegna, che è stata inserita nel calendario 2021 del MAUTO, si inserisce anche nel progetto di digitalizzazione dei molti documenti del Museo torinese al quale Eberhard & Co si affianca nel ricordo di Tazio Nuvolari. A Cuneo oltre al più recente modello di questa collezione, il Nuvolari Legend The Brown Helmet, è esposto anche un Tasca Eberhard & Co. anni ’30 con funzione di sveglia, identico a quello appartenuto al Mantovano volante e del quale, dopo la sua morte, fu ritrovata solo la custodia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *