Caricamento immagini...

Quanti quadranti blu

Accanto al classico silver o black, quest’anno si sono affermati di prepotenza i quadranti blu, un colore sempre attuale, ma che adesso fa tendenza.

Silver or black dials are always classic, but since sometime blue is the preferred color for novelties by Vacheron Constantin, Eberhard & Co, Maurice Lacroix.

VACHERON CONSTANTIN: il 20 Ottobre, scrivendo della mostra allestita da Pisa a Milano, abbiamo pubblicato molti modelli con quadrante blu, Adesso torniamo in argomento perché la Marca ginevrina, sta presentando due versioni femminili del Patrimony, collezione nata nel 2004, con movimento automatico e cassa in oro rosa ø 36 e 36,5 mm, quest’ultimo con 27 diamanti sulla lunetta.

EBERHARD & Co: il Traversetolo, per chi ancora non lo sapesse, deve il nome a una cittadina dell’Emilia e in particolare a un negozio di proprietà di un Maestro orologiaio che negli anni ’80 fu tra i primi a occuparsi del rinascimento orologiero meccanico e che fu ucciso durante una rapina.

Eberhard&Co Traversetolo del 1996

Palmiro Monti volle ricordarlo con un orologio presentato nel 1996 al Salone di Basilea con una cassa rotonda in acciaio, ø 43 mm, che stupì per le inedite dimensioni, il movimento a carica manuale era il Calibro 361.5 su base UT anni ’50, poi modificato e i quadranti erano neri o bianchi.

Il modello è tuttora in produzione e il più recente, con movimento a carica manuale, cassa in acciaio ø 43 mm con fondello chiuso o vitré, ha un bel quadrante blu lavorato a soleil, indicazione concentrica dei minuti e dei secondi azurés, indici e lancette in Superluminova bianco e bianco è anche il cinturino in tessuto tecnico.

MAURICE LACROIX: recentemente è arrivata una nuova versione del Masterpiece Moonphase Retrograde, che continua nella strada, iniziata nel 1999 con le indicazioni analogiche. Data e giorno sono indicati da una lancetta a retrograde che si muove su un arco di 150° a ore 2 e a ore 10, i piccoli secondi sono alle 6 con le fasi di luna e le ore si vedono sul bordo del quadrante blu. Cassa in acciaio ø 43 mm, movimento automatico Calibro LM190; oltre alla versione blu ne esiste una anche con quadrante silver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *