Caricamento immagini...

Anniversario: 30° di Chanel Première

Da un anniversario come quello di Eberhard & Co, che festeggia i 130 anni, ma che per ora ha svelato solo una novità, a uno come quello di Chanel, che trent’anni fa entrò nel mondo orologiero con il Première e che lascia libertà di pubblicare tutte le prime novità 2017.

Thirty years ago Chanel entered fine watchmaking with Première, there is not a special Anniversary watch, but many models and a new movement, Caliber 2 made in house.

Non c’è un orologio definito Anniversario, ma una novità interessante, il Calibro n°2 di Manifattura per la collezione Première, a testimoniare la volontà dell’azienda di dedicarsi non solo agli orologi maschili e femminili da indossare quotidianamente, ma alla fascia più alta, quella che si rivolge ai grandi appassionati e collezionisti. Trent’anni fa il femminile Première, anche impreziosito con perle, si era ispirato alla forma del flacone per il celebre profumo Chanel n°5 e a Place Vendome, dove Cocò visse e lavorò; con il passare degli anni in questa collezione sono arrivati anche modelli con lo scappamento a tourbillon volant in cui la gabbia ha la forma della camelia e versioni di alta gioielleria.

Il Première ispirato alla camélia con movimento squelette e diamanti

Monsieur de Chanel, è un orologio che, nel 2016, ha presentato una cassa inedita e il calibro n°1 di Manifattura, un saltarello con minuti a retrograde ideato e realizzato in house. Un altro pilastro dell’orologeria Chanel è stato – ed è – Il J12 che nel 2000 ha impiegato la ceramica high tech nera, diventata in seguito anche bianca per ricordare i colori non colori preferiti da Cocò e poi è stato dotato anche di scappamento a tourbillon. Sono poi arrivate altre preziose collezioni d’alta gioielleria o d’alta sartoria (hanno quadranti esclusivi ricamati a mano con fili d’oro) sulle quali torneremo più avanti.

In senso orario Première Red Rock, Boy Friend e Monsieur de Chanel

Qui abbiamo scelto uno degli orologi più semplici, destinato alle giovanissime, il Première Rock Red in acciaio e con il bracciale da avvolgere più volte intorno al polso, il Boy Friend, orologio femminile, ma con un look maschile e il Monsieur de Chanel in oro bianco, disponibile anche con quadrante bianco, e cassa in oro rosa, con il Calibro 1 di Manifattura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *