Caricamento immagini...

GPHG n°7: Travel Time

GMT, tre fusi orari, ore del mondo non solo per chi viaggia o lavora con l’estero, ma anche per il piacere di conoscere l’ora nelle altre parti della terra; gli orologi iscritti in questa categoria sono solo nove.

Two or more time zones not only for businessmen but also to know time in far cities; a complication not very expensive in quartz movements, but here we publish 8 mechanic watches and also a pocket watch realized by Montblanc in limited edition.

Parlando di movimenti al quarzo.queste complicazioni sono facili da trovare a prezzi abbordabili, il discorso cambia per i movimenti meccanici e per edizioni particolari. Con la cassa in acciaio il Tasca Orbis Terrarum automatico della collezione 4810 di Montblanc, movimento di Manifattura calibro MB29.20, indica le ore del mondo ed è stato realizzato per i 110 anni del Marchio. Nella collezione Villeret ricordiamo che Montblanc ha presentato nello scorso  gennaio al SIHH anche un altro Tasca in soli 8 esemplari, il Tourbillon Cylindrique, Calibro MB M68.40 con tourbillon a spirale cilindrica, 15 gg di carica, triplo fuso orario, ora universale con i due emisferi boreale e australe, cassa in oro bianco ø 60 mm, quadrante in smalto Grand Feu e, allargando i ricordi, anche un unico esemplare del Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch & Navigator.

TRAVEL TIME

Sopra da sinistra, Bovet 1822, C.F.Bucherer, De Bethune, Fabergé, Louis Vuitton, Manufacture Royale: qui Montblanc, Tiffany, Yslem.

Tornando con i piedi sulla terra riprendiamo a descrivere succintamente e in ordine alfabetico gli otto orologi da polso. Bovet 1822, con la cassa trasformabile è un carica manuale con 168 ore di riserva di carica e 3 fusi orari, gli esemplari sono cento. Triplo fuso anche nel cronografo automatico in acciaio DLC di C.F.Bucherer. Dodici gli esemplari del carica manuale DB25 di De Bethune con secondo fuso e Global time. In titanio e oro rosa il GMT Visionnaire automatico di Fabergé. Coloratissimo il quadrante del global time Escale Time Zone automatico di Louis Vuitton. Nel nuovo automatico 1770 Manufacture Royale carica manuale il quadrante è dominato dalla grande ruota del bilanciere, il secondo fuso si regola con la corona e non con pulsanti. Arriva in settembre l’automatico CT60 dual time in acciaio di Tiffany. Infine è anche uno svegliarino realizzato in unico esemplare il saltarello automatico GMT Céleste Green (o blue) Goldstone di Yslem.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *