Caricamento immagini...

Concorso di cronometria a Besançon

1238096_505440832866982_1370901402_nTrentotto orologi partecipano alla terza edizione del Concours International de chronometrie a Besançon, evento biennale in quella che viene anche definita “la città del tempo” e che, come fiore all’occhiello, ha un famoso Osservatorio. Autorità garante del concorso il Museo dell’orologeria Chateau des Monts a Le Locle dove saranno esposti i tre premiati. Rispetto alla seconda edizione c’è stato un notevole aumento di “aspiranti” , nel 2011 furono 18.

 

Secondo il regolamento un’azienda ha iscritto un esemplare in forma anonima, ne conoscerà i risultati, ma non parteciperà alla classificazione finale. Un altro esemplare presentato dall’Associazione che organizza il concorro non sarà classificato, ma è stato possibile seguirne l’iter delle prove. Le categorie in gara sono tre:

  • Entreprise Classique con 18 esemplari (qualche azienda ne ha presentato più d’uno): Artisan d’Horlogerie d’Art Karl Voutilainen; Dodane 1857; Fortis; Julien Coudray 1518; Kerbendanz; Laurent Ferrier; Les Ateliers L.Leroy; Louis Moinet; Manufacture Horlogère Vallée de Joux; Roger Dubuis; Muhle Glashuette; Technotime; Tissot; Urban JUrgensen.
  • Entreprise Tourbillon: 7 concorrenti; Fréderique Constant; Greubel Forsey; Laurent Ferrier; Le petit fils de Louis Ulysse Chopard; Les Ateliers L.LeRoy; Manufacture Horlogère Vallée de Joux; Roger Dubuis.
  • Ecole Classique 12 concorrenti di tre Istituti orologieri: CEJEF di Porrentruy con: Quentin Gisiger, Elodie Klay; Thibaud Seurel; Léa Surmont; CIFOM Le Locle con: Maxim Bettinelli, Mathieu Doulk; Benjamin Frutschi, Zelim Graber; Fabian Kühni; Gil Minello; Lorraine Vallat; LCDM Classe 3T2.
I sette in gara per il Tourbillon e grande, Il vincitore del 2011

I sette Tourbillon in gara, dall’alto Roger Dubuis, Manufacture Horlogère Vallée de Joux, Les Petits Fils de Louis Chopard, Les Ateliers Le Roy, Laurent Ferrier, Greubel Forsey, Fréderique Constant; al centro il Greubel Forsey Double Tourbillon 3o° Technique in oro rosso che ha vinto l’edizione del 2011

I risultati saranno comunicati il 24 ottobre e sarà possibile conoscere solo i primi tre classificati, per questo ho pensato di pubblicare adesso gli orologi con scappamento a tourbillon, che si sono sottoposti ai controlli di 15 giorni da parte dell’Osservatorio di Besançon, del COSC e di HE-Arc che ha controllato un’esposizione a campi magnetici e a choc abituali, per un totale di 45 giorni di osservazione. A completamento dei sette concorrenti ho messo in evidenza il Double Tourbillo 30° Technique di Greubel Forsey, vincitore nella passata edizione del 2011, con 915 punti su 1000, la Marca ha deciso di rimettersi in gioco anche quest’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *