Nel 2022 il Sequential EVO stupì il mondo degli orologi per le innovazioni tecnologiche, nel 2026 è arrivata la nuova e più complicata versione di questo cronografo con il Sequential Flyback EVO.
People loving chronograps three years ago were astonished seeing LM Sequential EVO, in 2026 another and more complicated watch has been realized by watchmaker McDonnell.


Tre anni fa il cronografo LM Sequential EVO rivoluzionò la tecnologia dei cronografi con il movimento ideato dal Maestro orologiaio indipendente Stephen McDonnell membro del Gruppo MB&F. Per le sue innovative caratteristiche (le indicazioni cronografiche appaiono su entrambi i lati dell’orologio) al GPHG l’orologio ottenne il Premio Aiguille d’Or. Per arrivare a questo risultato Mc Donnell ha impiegato un interruttore binario “Twinverter”, che gli ha permesso di unire tutte le funzioni della cronografia e del cronometraggio in un unico movimento. Il sistema cronografico con doppia ruota a colonne rifinito a mano presentava anche alberi di frizione verticali brevettati superando i cronografi convenzionali in termini di efficienza energetica e precisione.
Siamo arrivati al 2026 e McDonnell ha portato i componenti del movimento da 582 a 621 realizzando anche la funzione Flyback su entrambi i cronografi ampliando così la collezione EVO.
Il Sequential Flyback EVO combina la funzionalità Flyback con il repertorio completo EVO, è progettato per uno stile di vita attivo, ha la cassa, diametro 44,2 mm, in titanio grado 5 w.r. a80 metri, abbinata a un quadrante piatto di acquamarina sul quale il quadrantino del tempo è posizionato a ore sei. L’ammortizzatore FlexRing protegge l’orologio dagli shock improvvisi aumentandone la durata. Il movimento, a carica manuale ha una riserva di carica di 72 ore. il cinturino in caucciù è integrato, la corona è a vite. Inoltre il caratteristico quadrante inclinato MB&F, che non era stato utilizzato nelle edizioni originali EVO ora fa il suo debutto nell’LM Sequential Flyback EVO (forse per chi ci legge per la prima volta, è bene spiegare che LM è l’acronimo di Legacy Machine, un’ampia collezione che il gruppo MB&F ha presentato, se ricordiamo bene, nel 2015).
Per il suo prezzo (poco più di 180.000 Euro tasse escluse) non è certo un orologio destinato all’ampio pubblico appassionato di cronografi; sicuramente lo vedremo presto al polso dei Vip di ogni campo operativo; comunque riteniamo sempre importante per chi segue gli orologi conoscere i risultati attuali della tecnica orologiera.



