Presentando nei primi giorni di Gennaio 2026 il nuovo segnatempo nato dalla quarta collaborazione con lo stilista giapponese Yohji Yamamoto, Julius Tornare, CEO di Hublot, ha sottolineato che il lusso non è ciò che risplende ma quello che dura impiegando superfici in rilievo nelle quali il colore si modifica.
A new Hublot was born by fourth partnership between Swiss Brand and japanise stylist Yohji Yamamoto, only 300 watches have been realized, it’s possible to order the with in selected Hublot boutique or online: hublot.com.
Yohji Yamamoto, stilista giapponese nato a Tokyo ne 1943, ha creato un suo Marchio che comprende l’universo del Fashion inclusi gli accessori (e in questo campo rientrano gli orologi). La sua prima collaborazione con Hublot risale al 2020 e oggi la quarta partnership si basa su un colore; lo stilista infatti ha messo in risalto come il nero profondo unito a volute tonalità contrastanti sia il colore adatto per il nuovo Classic Fusion All Black Camo, la cui tiratura è stata fissata in 300 esemplari.
La cassa, che ha un diametro di 42 mm, è in ceramica opaca e a seconda del movimento del polso assume particolari riflessi, gli stessi che si notano sul cinturino in tessuto e caucciù.
Le due aziende presentano molti punti in comune, entrambe si sono poste il problema di come sarà il futuro mercato del lusso e la riposta è stata identica; entrambe hanno deciso di arrivare all’importante appuntamento attraverso la rottura delle regole, Hublot nel 1980 inventò l’Art of Fusion unendo oro e caucciù mentre nella Settimana Parigina della Moda del 1981 Yohji Yamamoto ridefinì le regole del Fashion impiegando il colore nero come una risposta alle variegate proposte colorate. Per entrambi questi creatori il nero non è l’assenza del colore, ma è la sua essenza; ricordiamo che nel 2006 Hublot arrivò al concetto di All Black in cui la luce deriva dal disegno al di là del semplice colore, unendo ceramica nera opaca, vetri zaffiro fumé in un insieme di superfici nei quali le ombre si inseguono, mentre lo stilista giapponese che ha impiegato lana, seta, cotone per giungere a un risultato identico, il nero è un colore semplice ma arrogante; per entrambi il nero si vede e non si vede.
La cassa ø 42 mm è in ceramica nera opaca micropallinata, w.r. a m.50, con vetro zaffiro antiriflesso viti a forma di H in titanio lucido; il quadrante ne riprende la tonalità con una stampa in nero e grigio; le lancette luminescenti sono rivestite in colore nero opaco e a ore 3 c’è la finestrella della data. Il movimento è il Calibro MHUB1110 a carica automatica, con rotore scheletrato, che mantiene tutto il suo fascino monocromatico; le A/h sono 28.800 e i rubini 25, la riserva di carica arriva a circa 48 ore. I cinturini sono in tessuto nero e caucciù nero, in acciaio trattato black con fibbia ad ardiglione oppure deployante. Interessante infine anche la confezione del nuovo Hublot che mostra l’inconfondibile firma dello stilista giapponese.
Presentato il 7 Gennaio 2026 il nuovo Hublot-Yohji Yamamoto All Black Camo è disponibile in un selezionato numero di negozi Hublot e online da hublot.com.




