Da diversi anni il grande tennista è Ambasciatore di Hublot che gli ha dedicato degli orologi, ma il tris degli Hublot omaggio a Djokovich, l’Hublot Big Bang Tourbillon Novak Djokovic GOAT Edition, presentato alla settima LVMH WW di Milano è speciale per l’impiego dei materiali e l’architettura del movimento.
Another Watch tribute to Djocovich, Hublot Ambassador, in a special limited Edition for colors and materials; movement is Manufactured caliber MHUB6035

Per il mondo del collezionismo, diciamo subito che i tre orologi sono in tirature diverse, tutte limitate ma non certificate; e ci spieghiamo: 72 esemplari in colore blu rispecchiano le vittorie sul cemento, 21 in arancione per le vittorie sulla terra battuta e 8 per le vittorie sull’erba; da notare anche che il numero riportato sull’anello nel retro degli orologi, corrisponde all’anno della vittoria. In totale abbiamo 101 orologi, ma Hublot si riserva di aggiungerne altri in caso di future vittorie del campione serbo.
Per ottenere il materiale necessario per realizzare gli orologi sono servite 12 racchette del tennista, oltre a 12 polo blu, 4 arancioni e 2 verdi. Incredibile anche altri dettagli come la scelta dei materiali ispirata dalle corde della racchetta da tennis, ogni “corda” ha uno spessore di soli 0,55 mm e sembra essere fissata al bordo della platina con punti simili a quelli nel bordo interno di una racchetta da tennis. I colori risaltano nella cassa da 44 mm, realizzata con uno speciale composito sviluppato da Hublot utilizzando le polo Lacoste e le racchette Head.

Come si vede dalla foto del retro dell’orologio, la platina sembra costituita da una serie di fili singoli attorcigliati e intrecciati, mentre è un unico pezzo inciso al laser poi trattata PVD nero spesso pochi micron, prima che il logo personale “ND1” di Novak venga stampato in bianco. Il movimento è il calibro automatico MHUB6035; il bariletto, che garantisce una carica di 72 ore, è sormontato da una ruota rochet in acciaio decorata in modo da sembrare una pallina da tennis nei colori blu, verde, arancione; la gabbia del tourbillon è in alluminio anodizzato blu, arancione o verde, il microrotore è in oro rosso 22 carati rodiato a ore 12, lavorato e inciso al laser con il logo Hublot. Il vetro “Gorilla Glass” protegge quadrante e platina; gli indici sono applicati e come le lancette, sono luminescenti.
La cassa ha la carrure in Titaplast®, un polimero molto resistente con proprietà simili al titanio, che offre un eccezionale rapporto resistenza/peso, ha una finitura opaca e può essere colorato. Sulla lunetta le viti in titanio hanno la forma di palline da tennis. Sul fondo un anello in alluminio colorato riporta il numero dell’edizione (1 /72 per il blu, 1 /21 per l’arancione, 1/ 8 per il verde) e ogni numero corrisponde all’anno della vittoria., in bianco la scritta “Greatest of All Time” (Il migliore di sempre).
Infine il cinturino, facilmente sostituibile, è in pelle bianca con cuciture bianche in rilievo sembra imbottito, è decorato come il nastro antiscivolo sul manico delle racchette; nella parte inferiore è foderato in pelle blu, arancione o verde ed è fissato con un passante in Velcro® che attraversa una fibbia in alluminio anodizzato in tinta. La commercializzazione dei questi orologi è affidata a una serie di rivenditori Hublot selezionati.
Non c’è che dire: una collezione nella quale stilisti e designers si devono essere anche divertiti nell’ideare sempre nuovi dettagli a favore dei futuri acquirenti; Hublot ha aggiunto anche diverse foto di Djokovich con l’orologio al polso, noi abbiamo preferito, come sempre, di dedicarci all’orologio.



