Caricamento immagini...

2026 è l’anno del Cavallo

Arnold&Son ha realizzato nel 2026 un orologio dedicato al calendario cinese. Il cavallo ideato dagli stilisti della Maison svizzera spicca sul quadrante e sembra quasi guardare le fasi lunari in madreperla e le stelle; il movimento è il Calibro A&S1512, meccanico a carica manuale.

Another watch by Arnold&Son tribute to Chinese calendar as 2026 is the year of horse. With red gold case and painted dial (horse is mad with gold), movement hand wounded is Swiss Caliber A&S1512.

Il Perpetual Moon “Year of the Horse”continua la tradizione delle collezioni che Arnold & Son dedica allo zodiaco cinese. Soprannominato “il Cavallo di Fuoco” la silhouette del quadrupede si impenna e sembra guardare le stelle (Cassiopea e l’orsa Maggiore) a fianco della luna astronomica. Di questo orologio che rientra nel novero dei Meties d’Art; ne sono stati prodotti solo otto esemplari mondo, La cassa in oro rosso ha un diametro di 41,5 mm, spessore 11,67 mm ed è w.r. a m. 30; il cinturino è in alligatore nero con analoga fodera rossa; la fibbia in oro rosso è ad ardiglione.

Per il quadrante, in vetro avventurina nero, sono state impiegate tecniche dell’antica tradizione orologiera: pittura in miniatura, incisione tridimensionale, lavorazione delle pietre preziose e finiture adeguate alla normativa dell’Alta Orologeria. La sagoma del cavallo incisa a mano in oro rosso (dalla testa alla criniera agli zoccoli) è applicata sul quadrante e spicca contro il cielo in avventurina; sullo sfondo si notano dipinti a mano, rilievi montuosi e boschi; al passaggio del cavallo una polvere dorata dipinta a mano suggerisce una scia di scintille che si infiammano una dopo l’altra.

Come tutti i movimenti Arnold & Son, il calibro A&S1512 è sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e montato all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. A carica manuale, ha due bariletti, le A/h sono 21.600, i rubini 27 e la riserva di carica è di 90 ore; sul fondello c’è il secondo indicatore delle fasi lunari estremamente precise, solo dopo 122 anni si dovrà intervenire per adeguare l’indicazione alla realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *