Caricamento immagini...

Un imprenditore geniale

Si è svolto a Roma oggi (13/9) nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, il funerale di Francesco Trapani, deceduto il 10 Settembre. Discendente della famiglia Bulgari (la madre Livia, sorella di Gianni, di Paolo e di Nicola, aveva sposato un noto chirurgo romano). Questa non è solo la partecipazione ad un lutto familiare, ma è la storia di un geniale imprenditore italiano.

The funeral of Francesco Trapani, who died on September 10th, took place today in Rome at the Basilica of Santa Croce in Gerusalemme; he was a descendant of the Bulgari family (his mother, Livia, sister of Gianni, Paolo, and Nicola, married a renowned surgeon). This is not only our partecipation for a family loss, but also the story of a brilliant italian entrepreneur.

Dopo aver guidato l’azienda Bulgari per trent’anni, in seguito a dissapori con gli altri due fratelli, Gianni Bvlgari aveva venduto loro le sue quote fondando un nuovo Marchio, Enigma. Recentemente abbiamo pubblicato un articolo per i “50 anni del Bulgari Roma” che Gianni aveva disegnato: in alto era inciso Bulgari, in basso Roma; in seguito Gerald Genta lo modificò e nacque il Bvlgari Bvlgari. Da Roma, nel 2012 il Bvlgari Octo, iniziò la conquista del mondo, come scrivemmo su orologi da POLSO nel Luglio 2012.

Per l’articolo su orologi da POLSO n°163, avevo scelto come pseudonimo il nome della mia nonna paterna che era greca.
Da orologi da POLSO n°163/2012, la serata dove Bvlgari Octo, allo stadio dei Marmi, ha dato spettacolo. in basso al centro le immagini della Roma antica che scorrevano, a testimoniare l’italianità del Marchio; a sx e dx le foto di Guido Terreni Direttore Generale Bvlgari e dell’Amministratore Delegato Michael Burke

Nel 2012, come pubblicato su Orologi da POLSO, n°163 e n°162, LVMH organizzò un fantasmagorico evento a Roma: alla mattina conferenza stampa in un complesso museale, fu lì che conobbi e parlai con Trapani, mentre alla sera lo Stadio dei Marmi fu trasformato in un teatro; sul palcoscenico cantanti e complessi musicali; ai 500 invitati, seduti sugli antichi gradini dello stadio, fu servita, a tutti contemporaneamente, la cena presentata su 500 vassoi.

Francesco Trapani che guidò Bvlgari

Ma torniamo a ricordare l’intensa vita di Francesco Trapani che nel 1981 entrò “nella ditta di famiglia” come assistente del direttore finanziario e che, dopo meno di tre anni, fu chiamato a guidarla. Il 1984 aveva visto aprirsi nuovi scenari per le imprese del lusso e Trapani iniziò una accurata trasformazione con un’offerta diversificata dei prodotti Bvlgari (gioielli e orologi, pelletteria, profumi e da ultimo anche il comparto alberghiero con i Bvlgari Resort). Nel 1995 la società fu quotata alla Borsa di Roma e destò un primo interesse del Gruppo LVMH che poi l’acquisì al 100% nel 2011, confermando Trapani alla guida della Divisione Watches & Jewelry, carica che lasciò nel 2013 restando però nel Consiglio come consulente ed esperto. Aprendo una parentesi pubblichiamo alcune cifre: nel 1995 la società Bulgari controllata ancora dalla famiglia, aveva 80 dipendenti, 5 boutique e il fatturato era di circa 25 milioni di Euro. Nel 2011 LVMH pagò per acquisire il 100% delle azioni 4,3 miliardi di Euro, Bvlgari era diventata un gruppo con 1,5 miliardi di fatturato, 300 negozi e 4.000 dipendenti.

Negli ultimi tempi Trapani si stava dedicando a un nuovo progetto, il Gruppo Florence per eccellenze italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *