Caricamento immagini...

Sven Andersen news

Ha più di ottant’anni il Maestro orologiaio Sven Andersen, ma – come abbiamo sempre sostenuto – il mondo delle lancette mantiene giovani e oggi possiamo parlare della Comunicazione 45 e del nuovo Ore del Mondo Sven Andersen presentato nel 2025.

Watcmaker Sven Andersen is more than 80 years old, here his Comunication 45 non only a new watch but a long history.

Nato in Danimarca nel 1942, Andersen si trasferì in Svizzera a Lucerna dove, da Gubelin, ebbe modo di riparare orologi Ore del Mondo di Louis Cottier, prima che questo Maestro andasse a lavorare da Patek Philippe. Anche Andersen negli anni ’60 e ’70 lavorò per Patek nella divisione delle grandi complicazioni, sino a quando negli anni ’80 si decise al gran passo: scelse di essere indipendente e aprì a Ginevra un suo Atelier. Nel 1990 uno dei suoi primi movimenti, sottilissimo, fu presentato come Comunicazione 24 (24 furono gli orologi realizzati) e questa abitudine è rimasta; l’attuale Comunicazione 45 ricorda il 45° anniversario della sua azienda (nel frattempo diventata Andersen Genève) e visto che in questi decenni numerosi orologi Ore del Mondo hanno fatto parte delle sue collezioni, il numero 35 ricorda il suo primo Ore del Mondo. Infine ricordiamo che nel 1985 Vincent Calabrese e Sven Andersen hanno fondato l’AHCI, Accademia degli Orologiai Creatori Indipendenti.

Dopo questa lungo preambolo eccoci a descrivere il nuovo Ore del Mondo che fa parte della decima collezione, con una cassa in oro giallo 3N costruita da Marco Poluzzi, amico di lunga data e anche lui ultraottantenne, senza l’aiuto di macchinari CNC a La Chaux-de-Fonds (laboratorio che dal 2022 fa parte di AG); il diametro è di 38mm, lo spessore senza cristallo di zaffiro, è di mm 8.97, le superfici sono arrotondate, le anse a corna, le corone in stile Cottier. Prodotto in tre serie, ognuna di 15 esemplari, mostra al centro del quadrante gli Oceani in oro blu (all’esterno si leggono i nomi delle città) e uno di questi continenti, Europa, Asia, America. Nuova la tonalità Cognac. Il movimento è un automatico su base A.Schild restaurata e sottoposta a nuove decorazioni, il rotore in oro blu presenta lo stesso decoro a guillochage del quadrante. Il cinturino è in alligatore. Per maggiori informazioni, anche sull’epoca delle consegne: www.andersen-geneve.ch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *