Anche Baume & Mercier rende omaggio alla cultura cinese e al calendario lunisolare con un Riviera dalla cassa in acciaio, lunetta in titanio sabbiato, movimento Baumatic data di Manifattura; sul quadrante nero il rettile si attorciglia sulle ore che portano fortuna.
New Riviera tribute to Snake according Chinese calendar.

Con il Riviera – se ricordiamo bene – nel 2025 siamo quasi arrivati a una dozzina di orologi dedicati al Serpente; dallo scorso Agosto, dopo WandW di Shanghai abbiamo pubblicato due Vacheron Constantin, quelli di Arnold&Son, IWC, Perrelet, Raymond Weil, Harry Winston, Longines e due (Vacheron Constantin e Parmigiani Fleurier) non limitati al solo 2025, ma all’intero calendario lunisolare interpretato nelle collezioni Art et Metiers. Molti anche quelli nell’anno precedente per il Dragone e uno davvero divertente di Ton Watch che aveva interpretato la sinuosità del rettile nel cinturino arrotolato rosso. A proposito di bracciali arrotolati bisogna dire che Bvlgari quest’anno con la collezione Serpenti gioca in casa; domani, 21 Gennaio, scade l’embargo sulle loro novità che pubblicheremo nel pomeriggio come richiesto.
Tornando al Riviera del 2025 eccone le caratteristiche orologiere: cassa dodecagonale ø 39 mm in acciaio titanio sabbiato, spessore mm 10,31, w.r. a. m.200; movimento Baumatic Data di Manifattura, riserva di carica 5 giorni, A/h 28.800, rubini 21, finiture alta orologeria; sul fondo con vetro zaffiro a vite è impresso un serpente color oro. Sulla corona ottagonale in acciaio inossidabile a vite è incisa una linea nera oltre al simbolo di B&M, la lettera greca Phi. Sul quadrante in vetro zaffiro grigio fumé, decorazione a onde trasparenti e dettagli dorati (indici applicati e rivettati in cifre romane, i restanti sono geometrici e, come le lancette, trattati Superluminova bianca (C1, a emissione blu), la lancetta dei secondi ricorda il movimento della lingua del rettile. Quadrante in vetro zaffiro grigio fumé, con decorazione a onde trasparenti e dettagli dorati. Il serpente nero è nella parte sudorientale, quella tradizionalmente occupata da questo animale nello zodiaco cinese, e si estende con la testa verso le ore 9; nella cultura cinese, tra le 7 e le 9 si verificano i momenti di buon auspici. Il cinturino intercambiabile rapidamente è in alligatore o caucciù nero: fibbia pieghevole in acciaio con fermaglio di sicurezza.