Il 15 Maggio è deceduto Angelo Bonati al quale il Marchio Panerai e il mondo della nautica, con il recupero dell’imbarcazione Eilean nel 2006, devono molto.
On May 15th Angelo Bonati former CEO Panerai, passed away. We remember his passion for watches and nautical restored boat Eilean.
Noi lo abbiamo conosciuto nel 1997 quando, essendo amico di Franco Cologni allora responsabile della comunicazione del Gruppo Tombacco produttore di sigarette, aveva lasciato la Saffa produttrice di fiammiferi. Oltre agli innumerevoli orologi da polso e ad aver fondato il Gruppo degli amici di Panerai, qui vogliamo ricordarlo per la passione con la quale, in Svezia, presentò al Museo Nobel di Stoccolma, nella mostra dedicata al telescopio di Galileo (strumento che cambiò il mondo), Jupiterium, primo orologio astronomico di Panerai, realizzato in soli tre esemplari,
Jupiterium, strumento meccanico con riserva di carica di 40 giorni e dotato di calendario perpetuo (che non necessita di interventi manuali nemmeno negli anni bisestili) aveva impegnato per alcuni anni i tecnici della Panerai. Chi lo osserva dalla Terra vede le posizioni sulla sfera celeste delle stelle, del Sole, della Luna e di Giove; il sistema di Giove comprende i cosiddetti “Pianeti Medicei”, cioè i quattro principali satelliti del pianeta, osservati per la prima volta da Galileo Galilei grazie al telescopio, e oggi noti come Io, Europa, Ganimede e Callisto. Su una base quadrata in legno una sfera di vetro racchiude la Terra e i pianeti, sorretti da bracci in titanio. Sulla superficie della sfera sono rappresentate, così come sono visibili dagli emisferi terrestri, le costellazioni dello zodiaco, realizzate in SuperLumiNova.
Anche dopo aver lasciato gli incarichi, per i limiti di età imposti nel Gruppo Richemont, Bonati non riuscì a restare a lungo fuori dal mondo delle lancette, dedicandosi ancora ai cinturini.




