Caricamento immagini...

Ressance a DWW

La collaborazione tra Ulysse Nardin e Urwerk pubblicata il 28 Novembre, ci ha fatto pensare a qualcosa che abbiamo visto tanti anni fa a Baselworld, anche perché alla recente DWW è stata presentata una nuova versione del Ressance Type 1 in tiratura limitata a 70 orologi.

Partnership between Ulysse Nardin and Urwerk we published on November 28th, reminded us a visit to Baselwolrd, where we met Daniel Nebel and his Brand: Nord Zeitmachine.

Nella Halle dove esponevano piccole e interessanti aziende, ci siamo fermati a Basel World 2017 Nord Zeitmachine a chiacchierare con David Nebel che nel 2001 aveva fondato il suo marchio Nord Zeitmachine. Nebel lavorava nel suo garage dove era riuscito a realizzare anche una macchina a controllo numerico computerizzato (CNC) per produrre con alta precisione componenti orologieri partendo da un progetto digitale. Nel 2012 un lettore di Orologi di Classe chiedeva informazioni sull’orologio Variocurve di Nord Zeitmachine e nel 2013 sempre su Orologi di Classe si leggeva del Quickindicator, un orologio con la lancetta dei minuti più veloce del mondo. Calcolando il tempo che ci vuole per studiare un progetto, realizzare in house i componenti necessari, testarli e poi presentare il prodotto finito la nostra ipotesi è che il quadrante che ruota sia opera di Nebel.

A Baselworld vicino allo stand di Nebel c’era quello del designer belga Benoît Mintiens che proveniva dal mondo del design industriale piuttosto che da quello dell’orologeria tradizionale, proponendo orologi disegnati con un’estetica pulita e moderna, Minitiens aveva fondato la sua impresa ad Anversa nel 2010.

Sembrerebbe quindi che gli orologi di Nebel fossero antecedenti ai Ressence di Mitiens. Purtroppo questa ipotesi resta senza risposta perché Nebel è morto il 9 Settembre del 2020.

Il Type 1 di Ressance in tiratura limitata, esposto a DWW ha il quadrante placcato in oro rosa 4N protetto dal cristallo di zaffiro a cupola ed è senza lancette; ha tre contatori mobili, inclinati rispettivamente di 3° per le ore e di 4,75° per i secondi e il giorno della settimana, che ruotano in modo orbitale grazie al sistema ROCS; i minuti si leggono sulla parte esterna del quadrante: Tutte le indicazioni incise sono trattate Super-LumiNova di Grado A. La regolazione e la carica avvengono agendo sul fondello chiuso dell’orologio, con una leva. La cassa ø 42,7 mm con carrure sabbiata e anse a filo, è in titanio grado 5 sul fondo si leggono le incisioni tecniche e della tiratura limitata. Il movimento è il Calibro ETA 2892 personalizzato e molto sottile; ha 40 rubini, 28.800 alternanze all’ora e una riserva di carica di 36 ore. Il cinturino in kudu grigio chiaro ha la fibbia ad ardiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *