La direzione del M.I.H. Museo Internazionale dell’Orologeria a La Chaux-de Fonds, ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio Gaïa per la ricerca storica, la creatività artigianale e l’industria orologiera; al prestigioso riconoscimento che sarà assegnato il prossimo 18 Settembre durante un evento aperto al pubblico, si affianca poi la consegna della Bourse Horizon Gaïa destinata a promuovere tra i giovani i temi del Premio Gaïa.
Régis Huguenin M.I.H. Conservateur unweiled on 2025 August winners of Gaïa Awards, officially ceremony will be held on next September 18th.

Nella foto in senso orario, il globo di Gaïa, la Madre Terra, che dal secolo scorso è il simbolo del Premio; Jean-Jacques Paolini per lo spirito imprenditoriale; Roger Smith per la ricerca storica con la riedizione di un orologio da polso e il volume Le Cadran di Helmuth Crott per la creatività artigianale. Per i più giovani ricordiamo che il tedesco Helmuth Crott è stato un grande appassionato di orologi, notissimo nel XX secolo anche nel campo delle Aste, come ricercatore e scrittore; il suo libro Le Cadran (stampato per la prima volta in francese, di qui il titolo in quella lingua) è una panoramica dei quadranti dell’orologio da polso, ne presenta ben 600, diversi uno dall’altro, nelle 392 pagine.



