Oggi 23 Novembre 2025 a Milano va in scena il derby cittadino del calcio e soloPolso si è svegliato con una serie di pensieri che, in un lontano passato sono arrivati al XVIII secolo e a una ideale partita di scacchi.
From football to clocks soloPolso‘s long mental Journey
Un mese fa, il 22 Ottobre, a La Chaux de-Fonds si apriva la 29° mARTketing, Art du Temps et temps de l’Art al locale Museo des beaux Arts e nel pomeriggio questa Journée des Arts Horlogères si è trasferita al MIH, il Museo Internazionale dell’orologeria. Oggi a Milano c’è un altra partita, il derby cittadino; Nando Martellini nel calcio diceva “secondo il mio personalissimo cartellino” e ci è venuto in mente anche Pompeo che secondo Plutarco avrebbe detto “navigare necesse est”. Anche in orologeria è necessario navigare in rete, cioè “promuovere e comunicare”. Le grandi industrie possono continuare a vivere se fanno conoscere progetti e risultati. Qui si innesta un problema etico perché non sempre la realtà matematica 1+1=2 è gradita ai vertici aziendali e dato che, “ognuno tiene famiglia”, celebre frase di Totò, la promozione finalizzata alla vendita vede a volte la componente reale dipinta in modo da far leva sull’immaginario. Se una tiratura limitata di orologi viene promossa come certificata e ogni orologio reca la successione dei numeri tutto OK, altrimenti entriamo nella sfera emozionale presente anche nelle persone dotate di brillante raziocinio e occorre un creativo molto abile, suffragato, grazie alla moderna tecnologia, anche dalle immagini per driblare paletti legali e etici.




