Caricamento immagini...

Nuovo Greubel Forsey

Greubel Forsey ha presentato, nella seconda metà del 2025, la nuova edizione del Balancier Contemporain, concludendo – a quanto sembra – quella che da alcuni anni è diventata la sua iconica collezione

A definitely new version of Balancier Contemporain unveiled by Greubel Forsey on July 2nd 2025.

Questo nuovo Balancier Contemporain (se scritto in francese è “Contemporaine”) ha la cassa in acciaio inox diametro 39,6 mm (spessore mm 12,6 w.r. a m.30) e va notato che l’acciaio non è il materiale più usato da Greubel Forsey, infatti dalle ricerche effettuate si sa che lo ha impiegato solo due volte.

L’edizione attuale è realizzata in tiratura limitata a 33 esemplari ed è previsto che la consegna avvenga entro quest’anno. Dopo che i 33 orologi saranno stati consegnati a chi li avrà ordinati, è stata definita una novità che renderà questo Balancier Contemporain ancora più intrigante: il movimento sarà tolto dalla produzione per sempre. La decisione è stata presa per rendere ancor più preziosa la novità nonostante la cassa sia in acciaio e non in metallo prezioso.

Rispetto a tutti i Greubel Forsey che abbiamo ammirato sin da quando l’azienda si chiamava Greubel & Forsey, dal nome dei due soci, ed esponeva al S.I.H.H. di Ginevra presentando orologi ricchi di complicazioni e con diverse inclinazioni e angolazioni del bilanciere, quello che pubblichiamo appare molto semplice anche se è dotato dello scappamento a tourbillon volant.

Sul quadrante leggiamo tutto ció che il movimento manuale (A/h 21,600) offre: ore, minuti, secondi e indicatore della riserva di carica di ben 70 h, il bilanciere è molto ampio (40% più di quello di un normale movimento ETA 2824), una piastra in oro bianco lucidato nero sotto il bilanciere funge da specchio, mostrandone la parte inferiore e il ponte.

Sul retro dell’orologio un’altra piastra monolitica in oro bianco lucidata in nero è decorata con un testo inciso al laser che riproduce con microscrittura la filosofia di Greubel Forsey, inoltre si vede un trio di rubini in castoni d’oro e, inciso al centro su una base d’oro, il numero di serie dell’edizione limitata. Abbiamo scritto che questa novità è un traguardo per la produzione GF, ma potrebbe benissimo rappresentare un nuovo inizio, staremo a vedere cosa accadrà in un prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *