Caricamento immagini...

Moritz Grossmann news

La collezione dei GMT di Moritz Grossmann presenta nel 2025 due nuovi quadranti lavorati a guillochage in caldi colori estivi: la tiratura di entrambi è limitata a otto esemplari.

Moritz Grossmann GMT collection has two beautiful new watches with hand-made guilloché dial; both are produced in limited edition: eigth watches.

Velocemente ricordiamo che la cassa in acciaio inox ha un diametro di 41 mm, che il quadrante lavorato artigianalmente è protetto dal cristallo di zaffiro; l’uguale protezione sul retro dell’orologio consente di ammirare il movimento a carica manuale Calibro di Manifattura 100.8 (A/h 18.000, rubini 26, riserva di carica 42 ore) e che il Marchio Moritz Grossmann è stato resuscitato nel 2008 da Christine Hutter, maestra orologiaia, che ha fondato la Grossmann Uhren GmbH in Glashütte; noi l’abbiamo seguita sin dagli inizi della sua avventura quando fuori dal quartiere fieristico di Baselworld ci aveva mostrato il prototipo del nuovo orologio.

Per gli amanti della storia orologiera a questo punto ci sembra molto interessante ricordare che, dopo la crisi delle miniere nei Monti Metalliferi di Glashütte, Ferdinand Adoplhe Lange aveva dato vita nel 1845 a un’impresa orologiera che, nel corso dei decenni a seguire, avrebbe cambiato la vita di quel territorio. F.A.Lange era amico di un orologiaio di grande talento e lo persuase a trasferirsi da Dresda a Glashütte. Parliamo di Moritz Grossmann nato a Dresda nel 1826, che trasferitosi poco più che ventenne, diventò una pietra miliare della cittadina sassone fondandone ancella Scuola orologiera; l’anno prossimo si celebrerà il 120° Anniversario della sua nascita e siamo proprio curiosi di vedere cosa arriverà da Glashütte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *