Caricamento immagini...

Mille Miglia storica

Domani, 17 Giugno 2025, parte da Brescia la riedizione storica delle Mille Miglia che anche quest’anno vede World Sponsor e Official TimeKeeper Chopard.

Tomorrow historical Mille Miglia begins its voyage to reach Rome, coming back after 5 days; Chopard is again World Sponsor e Official TimeKeeper.

Nata nel 1927 come gara di velocità ideata da Giovanni Canestrini e da un gruppo di bresciani, tra cui Franco Mazzotti, il conte Aymo Maggi e Renzo Castagneto, proseguì sino agli anni del secondo conflitto mondiale; ripresa a guerra terminata, proseguì sino al 1957; sospesa dopo l’incidente di DePortago la cui vettura piombò sul pubblico ai lati della strada a Guidizzolo (oltre a due piloti della Ferrari morirono 11 persone) rinacque con formula rally nel 1977 prima con cadenza biennale (1984-1986) e poi annuale; dal 1987; è riservata a auto d’epoca nate prima del 31.12.1957, appartenenti a un modello che abbia preso parte almeno a un’edizione della Mille Miglia dal 1927 al 1957. Il tracciato del 2025 vede un percorso a 8 nei cinque giorni previsti. Da ricordare anche evento unico, perché a Livorno il 7 Giugno un gruppo di auto storiche ha reso omaggio alla Vespucci quasi al termine del suo viaggio intorno al mondo.

foto da Il Giornale del 7 Giugno 2025

Questo il programma: Martedì 17 ore 12.30 partenza da viale Venezia per la prima tappa Brescia San Lazzaro di Savena. Mercoledì 18 seconda tappa Bologna-Roma con sosta a Siena. Giovedì 19 Roma-Cervia, sosta ad Arezzo e Cesena. Venerdì 20 Cervia-Parma, sosta a Pontedera. Sabato 21 Parma-Brescia con arrivo in viale Venezia, sfilata delle vetture da Viale Venezia fino a Piazza Vittoria, esposizione delle 3 auto vincitrici e alle 18.30 la premiazione.

Chopard: l’orologio dedicato alla Mille Miglia storica 2025

Il Mille Miglia GTS Power Control 2025 Race Edition, celebra il X anniversario della collezione Grand Turismo Sport. La cassa ø 43 mm (spessore 11,43 mm) è in Lucent Steel, una lega esclusiva di Chopard prodotta con l’80% di materiale riciclato. Il quadrante color salmone con finitura satinata, richiama le auto d’epoca con le carrozzerie in alluminio; lunetta in alluminio nero, l’indicatore della riserva di carica a ore 9 richiama quello del livello del carburante; al 6 i piccoli secondi; indici geometrici, quello al 12, come le lancette, è trattato SuperLuminova nera; vicino alla data il logo Mille Miglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *