Il 2025 è un anno pieno di novità della Marca elvetica; mancano ancora un paio di mesi a fine Dicembre e non è detto che da qi ad allora non arrivino altri comunicati stampa su orologi ex novo o su riedizioni adeguate alla più moderna tecnologia.
2025 is a very important year for Longines and being on October, there are still some weeks before 2026 and some other novelty may arrive.
Esattamente dieci giorni fa abbiamo pubblicato i nuovi orologi della collezione Pilot Spirit & SpiritFlyback, oggi ci troviamo di fronte a un altro ritorno, quello dell’Ultra-Chron Classic, ispirato all’orologio del 1967 e rilanciato nel 2022. La novità odierna ha un movimento automatico di Manifattura ad alta frequenza che garantisce la precisione cronometrica secondo l’attuale normativa e la riserva di carica è di 52 ore. Il nuovo Ultra-Cron Classic è certificato cronometro sia sul movimento (L836.6) sia sull’intero orologio dall’Observatoire Chronométrique de Genève rappresentato dalla fondazione TIMELAB; è dotato di una spirale in silicio e di materiali che garantiscono una resistenza ai campi magnetici 10 volte superiore allo standard ISO 764. Da non dimenticare infine che Longines aveva già sviluppato, in un passato ancor più lontano, il primo movimento ad alta frequenza per un orologio da polso reaizzando il suo cronometro da Osservatorio (calibro 360) destinato ai concorsi.

Il nuovo Ultra-Chron Classic è disponibile con cassa in acciaio inossidabile ø 40 o 37 mm, per entrambe lo spessore è di mm 10.95, e sono w.r. a m.50 (l’orologio del 1967 aveva un diametro di 35 mm); sul quadrante bombato argentato e lavorato a soleil i 12 indici argentati lucidi sono applicati così come il logo originale Ultra-Chron e il nome Longines. Il bracciale in acciaio inossidabile ha maglie ovali ispirate a bracciale del 1967 e la fibbia déployante con doppio sistema di sicurezza azionato dai pulsanti è dotata di microregolazione; se si preferisce il cinturino questo è in alligatore nero con fibbia ad ardiglione in acciaio.




