Secondo il calendario lunare cinese il 2026 è l’anno del Cavallo (inizia il 4 febbraio e termina il il 3 febbraio 2027). L’elemento che gli si associa è il fuoco e le caratteristiche dei nati sotto il segno del Cavallo sono energia, ambizione, libertà e vivacità.
According to Chinese moon calendar 2026 is the year of Horse (from February 4th to 2027 February 3rd) and Vacheron Constantin has unveiled on November two wonderful Métiers d’Arts watches.
Mancano poco meno di tre mesi alla data indicata, ma Vacheron Constantin, che ha svelato nel Novembre 2025 due capolavori della divisione Métiers d’Art, già da molti anni vi si dedica con tecnici, artisti, storici per realizzare questi orologi.
La Ref.86073/000R-H067 ha la cassa in oro rosa, quella della Ref.86073/000R-H066 è in platino 950; entrambe sono w.r. a m.30, hanno un diametro di 40 mm, spessore di 12,72 mm e dal fondello in vetro zaffiro si vede il movimento sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin. Il Calibro automatico 2460 G4 ha uno spessore di mm 6,05, i rubini sono 27, le A/h 28.800 e la riserva di carica è di circa 40 ore; Le ore e i minuti sono indicati dalle finestrelle e non con le tradizionali lancette; ore e minuti sono a scorrimento, il giorno della settimana e la data sono saltanti. Infine alla cassa in oro rosa è abbinato un cinturino in alligatore marrone, a quella in platino un cinturino in alligatore blu; le fibbie pieghevoli sono nel metallo della cassa. Sono realizzate in tirature limitate di 25 esemplari e si possono acquistare nelle boutique VC.
Fin qui le notizie tecniche, ma questi due orologi sono uno spettacolo sotto il profilo estetico partendo dal quadrante affidato agli specialisti. Sul fondo sono impiegate due tecniche di smaltatura: lo smalto Grand Feu multicolore sfumato, che passa da una tonalità più chiara al centro a una più intensa verso i bordi, e la pittura in miniatura su smalto per il fogliame; i colori di sfondo delle quattro finestrelle riprendono quelli del quadrante. Il colore viene applicato a strati con un pennello finissimo, poi si passa alla cottura con temperatura superiore agli 800 °C; l’operazione è ripetuta più volte per ottenere l’intera gamma di colori del disegno e l’intensità delle tonalità, richiedendo complessivamente due settimane di lavoro. Preparato lo sfondo ecco la successiva impresa, il cavallo e la roccia che, scolpiti in oro bianco o rosa dal maestro incisore, rivelano la precisione in dettagli raffinati come la criniera e la coda; le superfici sono poi esaltate da una patina applicata a mano che ne valorizza i rilievi e le texture con un lavoro di almeno tre giorni.
Ed eccoci alle notizie storiche. Vacheron & Constantin aprì il mercato per gli alti dignitari del Celeste Impero nel 1846, quando inviò a Canton 33 coppie di orologi (dato i tempi necessari a eventuali riparazioni eseguite dalla Casa Madre, il proprietario non voleva restare senza il suo orologio).
I dodici segni dello zodiaco cinese corrispondono ai dodici Rami Terrestri, espressione dell’antica saggezza di quel popolo. l cavallo è il settimo segno dello zodiaco e occupa un posto di rilievo in questa cultura fin dall’antichità, rappresenta la buona sorte e la prosperità, ma anche la forza e il coraggio nei combattimenti.
Le due edizioni pubblicate sono entrambe certificate con il punzone di Ginevra e dotate di un accessorio (uno strumento correttore). Si possono acquistare solo nelle boutique Vacheron Constantin.




